Masdar City

Abu Dhabi / UAE / 2007

25
25 Love 14,821 Visits Published
Il progetto rientra nell’ambito della cosiddetta “Masdar Initiative”, il programma per la promozione e lo sviluppo delle energie alternative lanciato a marzo scorso dal governo di Abu Dhabi e gestito dalla Abu Dhabi Future Energy Company (ADFEC). L’iniziativa prevede la realizzazione di una nuova città destinata a diventare il centro di sviluppo e di commercio delle tecnologie alternative per la produzione di energia: una nuova area di 6 milioni di metri quadrati di superficie che utilizzerà i tradizionali criteri progettuali della “città cinta” insieme alle più avanzate tecnologie che consentano la nascita di una intera città a zero emissioni.

Il programma Masdar prevede la realizzazione di quattro progetti: un Centro Innovazione per la promozione, la commercializzazione e l’utilizzo delle tecnologie sostenibili, una nuova Università in grado di offrire un alto livello di formazione sulle energie alternative, una “Special Economic Zone” per accogliere le società interessare ad investire nel campo della produzione di energie rinnovabili, e la sede della ADFEC.

“Le ambizioni ambientali della Masdar Iniziative – commenta Norman Foster – zero emissioni e produzione “waste free” – ci hanno offerto la possibilità di una sfida progettuale che mette in discussione le convenzionali regole urbane alle fondamenta. Masdar promette nuovi ounti di riferimento per la città sostenibile del futuro”.

Il progetto prenderà forma in due fasi. È dapprima prevista la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico; successivamente si potrà procedere con lo sviluppo urbano.
La realizzazione di nuove strade e linee ferroviarie consentirà di collegare Masdar alle vicine aree urbane, al centro di Abu Dhabi e all’aeroporto.

La circolazione all’interno della futura città sostenibile di Abu Dhabi potrà essere solo pedonale. Con un rapido sistema di trasporto pubblico, una distanza massima di 200 metri dalle fermate più vicine ed una compatta rete di strade pedonali, residenti e turisti saranno incoraggiati a spostarsi a piedi.
25 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto rientra nell’ambito della cosiddetta “Masdar Initiative”, il programma per la promozione e lo sviluppo delle energie alternative lanciato a marzo scorso dal governo di Abu Dhabi e gestito dalla Abu Dhabi Future Energy Company (ADFEC). L’iniziativa prevede la realizzazione di una nuova città destinata a diventare il centro di sviluppo e di commercio delle tecnologie alternative per la produzione di energia: una nuova area di 6 milioni di metri quadrati di superficie che utilizzerà i...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users