"Sehnsucht"... o della nostalgia | Massimo Berzetta Architetto

Realizzazione cappella funeraria privata nel Cimitero di Muscoli - Cervignano del Friuli (Udine - IT) Cervignano del Friuli / Italy / 2021

1
1 Love 239 Visits Published

Il progetto ha previsto la realizzazione di una cappellina funeraria di famiglia strutturata a partire dalla composizione di superfici pure che si raccolgono a definire un volume cubico, nella sua partitura geometrico-formale, sulla proporzione aurea dei rapporti tra i pieni e i vuoti, che si accordano per articolare tutti i motivi materici, le scansioni ritmiche e i rapporti funzionali.


Il piano concettuale del piccolo tempietto padiglione - di circa 3,40 x 3,40 m - muove da una "volontà generatrice" di spazialità complesse ma armoniche, bilanciate nelle loro parti singole e originali, così come nel loro insieme, citando e mantenendo legami simbolici coi linguaggi architettonici aulici, in un rigore semplice che rimandi tanto alla tradizione classico-mediterranea (dal Tesoro di Delfi ai Monumenti funerari lungo le consolari romane), quanto alla sua reinterpretazione nei termini del moderno e contemporaneo (da J. Hoffman a E.G. Asplund, da L. Kahn a C. Scarpa a T. Ando).


La nuda sincerità strutturale evidenziata dalle porzioni lasciate in "beton-brut" si abbina alla cura del dettaglio nel rivestimento localizzato, in materiali lapidei (pietra piasentina / rapolano), con finiture filo-sega, fiammate o bocciardate, unite al montaggio del taglio a mosaico per il pavimento e le parete di fondo, incorniciante la sfondatura del tema crociato e la scritta "cyriace vibas", memore del motivo istoriato nel pavimento musivo della Basilica di Aquileia.


Il motivo di "albero della vita" in parete sinistra inquadra lo spazio di sosta, evoca il tema della vite/via-verità-vita e un suo virgulto in acciaio cor-ten sale al soffitto ad abbracciare il tralcio e le fascette attorno ai tre oculi aperti, ripercorrendo nei corpi mobili e sonori sospesi la Costellazione dei Pesci, simbolo ΙΧΘΥΣ, esso pure riferimento al tema generativo e discendente, all' "exempla mos maiorum" e alla tensione spirituale, verticale terra-cielo, quasi acronimo segreto, e preghiera, intima, di ricongiunzione. Terzo paradiso.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha previsto la realizzazione di una cappellina funeraria di famiglia strutturata a partire dalla composizione di superfici pure che si raccolgono a definire un volume cubico, nella sua partitura geometrico-formale, sulla proporzione aurea dei rapporti tra i pieni e i vuoti, che si accordano per articolare tutti i motivi materici, le scansioni ritmiche e i rapporti funzionali. Il piano concettuale del piccolo tempietto padiglione - di circa 3,40 x 3,40 m - muove da una...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Anna Maria Fabbro
    • Contractor Vrech Mario di Vrech Luca e Patrizia S.n.c.
    • Cost 40.000,00
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels / Graphic Design / Photography
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users