Torre commerciale e residenziale a Lignano Sabbiadoro | Eugenio Meli
Lignano Sabbiadoro / Italy / 2021
La torre residenziale Charlotte Palace si trova al centro della località turistica di Lignano Sabbiadoro, lungo l’arteria pedonale che attraversa longitudinalmente la città. L’edificio a pianta rettangolare rivolge i lati lunghi verso l’Adriatico a sud e verso la laguna a nord.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un piano terra costituito da un basamento orizzontale occupato da un ristorante con 450 posti a sedere e da un parcheggio, e di ulteriori 17 piani fuori terra. Ogni piano ospita un singolo alloggio ad eccezione dell’ultimo, caratterizzato da un appartamento duplex con solarium sovrastante e piscina a sfioro per tutta la lunghezza dell’alloggio.
La struttura della torre è in cemento armato con fondazioni costituite da 90 pilastri che affondano nel terreno per 16 metri. Tutto l’edificio è stato rivestito in smalto bianco per restituire un effetto marmoreo. L’accesso principale è stato evidenziato da un setto murario trasversale in pietra grezza di travertino. Le ampie vetrate degli alloggi esprimono totale trasparenza tra interno ed esterno così da lasciare godere l'ampia visuale che si proietta verso Trieste e Venezia da un lato e verso le Alpi Giulie dall’altro.
La torre residenziale Charlotte Palace si trova al centro della località turistica di Lignano Sabbiadoro, lungo l’arteria pedonale che attraversa longitudinalmente la città. L’edificio a pianta rettangolare rivolge i lati lunghi verso l’Adriatico a sud e verso la laguna a nord. Il progetto ha previsto la realizzazione di un piano terra costituito da un basamento orizzontale occupato da un ristorante con 450 posti a sedere e da un parcheggio, e di ulteriori 17...
- Year 2021
- Work started in 2018
- Work finished in 2021
- Client B-Fin s.r.l.
- Contractor Restauri&costruzioni Udine
- Cost 3'304'000
- Status Completed works
- Type Apartments / Restaurants
comment