Residenze Cavour | IN-NOVA STUDIO

Parete / Italy / 2023

1
1 Love 364 Visits Published

Il progetto "Residenze Cavour" si inserisce in un tessuto edilizio consolidato, composto da edifici costruiti dagli anni ’60 in poi di scarsa qualità architettonica. Una più approfondita analisi ne rileva un inserimento in un sistema più vasto che oggi possiamo chiamare “città lineare diffusa” tra Caserta e Napoli.


Il lotto in questione è collocato in un agglomerato di edilizia costruita senza una vera e propria pianificazione urbana, in maniera confusa e ridondante.


L’intervento mira a introdurre nuove regole e geometrie all’interno del tessuto urbano per migliorarne la qualità ambientale attraverso l’uso di un linguaggio semplice e armonioso.


L'edificio è costituito da quattro appartamenti di cui due che si sviluppano su un unico piano e due duplex. Le abitazioni sono servite da un blocco scale-ascensore posto a nord dell'immobile che collega tutti i piani con il piano interrato dei garage.


Il progetto è composto da due volumi laterali bianchi, poggiati su di un basamento in pietra, separati da un blocco centrale che ospita le scale, l'ascensore e gli ingressi agli appartamenti. 


Il blocco centrale si presenta matericamente differente sui due prospetti: a nord è rivestito in pietra per accentuarne la solidità ed è scandito da sottili tagli orizzontali che lasciano penetrare la luce all'interno delle scale; mentre a sud è caratterizzato da grandi superfici vetrate alternate a pareti opache intonacate di colore grigio che danno su piccole terrazze. 


I volumi bianchi si aprono verso il giardino a sud e grazie al sistema di strombature e alle grandi superfici vetrate catturano la maggior quantità di luce naturale possibile per illuminare gli ambienti interni. Essi sono separati dal basamento in pietra da una sottile faglia, realizzata con un profilo in acciaio grigio, che rimarca la distinzione tra i volumi. 


Le logge rivolte a sud, ricavate all'interno dei volumi bianchi, fungono da schermature solari in estate, ma allo stesso tempo garantiscono una buona illuminazione naturale in inverno.


Sul prospetto ovest una faglia grigia divide il volume bianco in due accentuando la leggerezza e la verticalità dei corpi. 


Il prospetto nord presenta invece un minor numero di superfici vetrate per limitare la dispersione termica all'interno degli appartamenti.


L'ingresso a tutti gli appartamenti, posto al centro dell'edificio, divide in maniera netta la zona giorno dalla zona notte. Le zone living e le camere da letto patronali sono poste a sud, mentre la cucina e le altre camere si trovano a nord. Tutti gli appartamenti godono di una doppia esposizione che favorisce la ventilazione naturale degli ambienti. 


Tutte le scelte architettoniche, l’orientamento dei volumi, la distribuzione delle funzioni, il posizionamento degli aggetti e delle aperture sono pensati allo scopo di raggiungere elevati standard di sostenibilità ambientale.


"Un’architettura fatta di ambienti interni accoglienti e stanze all’aperto in relazione diretta con la natura, costruita con materiali del posto e ideata per restituire autenticità e qualità al suo contesto."

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto "Residenze Cavour" si inserisce in un tessuto edilizio consolidato, composto da edifici costruiti dagli anni ’60 in poi di scarsa qualità architettonica. Una più approfondita analisi ne rileva un inserimento in un sistema più vasto che oggi possiamo chiamare “città lineare diffusa” tra Caserta e Napoli. Il lotto in questione è collocato in un agglomerato di edilizia costruita senza una vera e propria pianificazione urbana, in...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2023
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Sideral - Società Cooperativa Edilizia
    • Contractor Emidima
    • Cost 380.000 €
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users