Villa Orizzonte

Castelfidardo / Italy / 2022

2
2 Love 714 Visits Published

Nuova costruzione di una villa privata su 3 piani di 1100 mq, dalle forme contemporanee con alte prestazioni energetiche grazie allo sviluppo bioclimatico in BIM.


La struttura realizzata con un sistema semi-prefabbricato ibrido di ultima generazione è composto da pilastri e travi in acciaio REP con calcestruzzo al suo interno che legano la muratura in poroton alla struttura in acciaio, facendo si che si riducono gli sprechi e i tempi di realizzazione.


L’architettura è composta dall’unione di semplici volumi bianchi e grigi, sormontati da una serie di pensiline nere che conferiscono al progetto orizzontalità, indirizzando lo sguardo verso il paesaggio circostante. Due grandi muri, dallo scuro rivestimento in gres che simula le venature del marmo, tagliano l’edificio segnalando quelle che sono le principali direttrici di progetto. In particolare, nel prospetto sud il setto è immerso in una vasca d’acqua e segna quella che è la direzione dell’ingresso; da quest’ultimo parte un’ampia scalinata che conduce alla piscina esterna, dotata di solarium, living e docce esterne.
Il naturale dislivello del terreno, ha reso possibile la posizione panoramica della piscina, nonché di liberare il prospetto principale da qualsiasi possibile ostacolo che avesse potuto ostruire lo sguardo.


I lussuosi interni, infatti, godono di ampie vetrate creando continuità visiva con l’esterno. Il patio interno costituisce il cuore della villa: esso dà un notevole contributo sia dal punto di vista illuminotecnico che microclimatico, favorendo naturalmente il ricambio dell’aria. E’ intorno al patio ed alla scala che orbitano i vari ambienti.
L’obiettivo della progettazione degli interni, è stato quello di realizzare degli ambienti unici e di prestigio, ognuno a modo suo: il living che si relaziona con il patio, dimora di un albero ornamentale; la cucina organizzata “costringendo” lo sguardo dei fruitori verso il paesaggio; la sala da pranzo che dialoga con il grande giardino; la rilassante spa dotata di piscina, sauna, bagno turco e palestra; la riservatezza che contraddistingue le camere al piano primo ed in fine l'ufficio a sbalzo che viene avvolto dal panorama circostante, grazie alle ampie vetrate.


E' stato progettato fino all'ultimo dettaglio per il confort e la salute della famiglia che vivrà la villa.


 


Ph. Vito Corvasce

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nuova costruzione di una villa privata su 3 piani di 1100 mq, dalle forme contemporanee con alte prestazioni energetiche grazie allo sviluppo bioclimatico in BIM. La struttura realizzata con un sistema semi-prefabbricato ibrido di ultima generazione è composto da pilastri e travi in acciaio REP con calcestruzzo al suo interno che legano la muratura in poroton alla struttura in acciaio, facendo si che si riducono gli sprechi e i tempi di realizzazione. L’architettura è...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2022
    • Main structure Mixed structure
    • Client privato
    • Contractor Struttural s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users