SALCAPONE | studio didea

Palermo / Italy / 2022

0
0 Love 403 Visits Published

Il locale Sal Capone è situato al piano terra di un edificio degli inizi del ‘900 che si affaccia su una storica piazza di Palermo, Piazza Sant’Oliva.



Originariamente una polleria, il locale ha una forma pressocché trapezoidale. Un unico am- biente, con una vetrina che si affacciano sulla piazza prospicente ad esso.


L’ingresso è pensato come una unica fascia in marmo peperino che parte dalla parte superiore dell’infisso, continua a pavimento per poi proseguire a parete.


La vendita del sushi si caratterizza tutta all’interno di un blocco in ferro corten che dal pavimento diventa banco vendita, poi retrobanco, poi chiusura a tetto (orsogril) e successivamente si ricongiunge al pavimento tramite boiserie.


La cucina, posta in prossimità di tale blocco, è separata da esso tramite un infisso in ferro corten e pannelli in policarbonato trasparente. Tale soluzione permette alla luce esterna di entrare sino in cucina, ma allo stesso tempo all’avventore di occludere la vista al laboratorio.


L’illuminazione della sala è stata altresì progettata, con un sistema di profili led che seguono la struttura in ferro corten, oltre a due string led che tagliano il locale sul soffitto nero, rendendolo ancor più simile ad una vera e propria installazione artistica.


 


L’ atmosfera di Sal Capone, definito anche Sushi-Delivery doveva richiamare, per colori e ma- teriali, un design industrial. L’illuminazione calda e soffusa, unita al corten del ferro, al grigio del marmo peperino e al nero del soffitto, creano un luogo industrial e allo stesso tempo con- temporaneo.


I materiali utilizzati sono il ferro corten, per le boiserie delle pareti, per il pavimento, per il banco e per la struttura che lo accoglie; marmo peperino levigato per le pareti e per i pavimenti; pittura nera per i soffitti.


La pavimentazione d’ingresso, in marmo peperino, si sviluppa come una fascia che avvolge la prima parte del locale, l’ingresso appunto.


A seguire il blocco in ferro corten – tetto, retro banco, bancone, pavimento e boiserie – che divide l’ingresso dalla cucina.
Il tetto, unico elemento neutrale, di colore nero per amplificare il senso di altezza.


Il banco vendita, sushi delivery, con rivestimento frontale e piano in ferro corten, con un inserto in marmo peperino in prossimità del vano cassa.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il locale Sal Capone è situato al piano terra di un edificio degli inizi del ‘900 che si affaccia su una storica piazza di Palermo, Piazza Sant’Oliva. Originariamente una polleria, il locale ha una forma pressocché trapezoidale. Un unico am- biente, con una vetrina che si affacciano sulla piazza prospicente ad esso. L’ingresso è pensato come una unica fascia in marmo peperino che parte dalla parte superiore dell’infisso, continua a pavimento per poi proseguire a...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Main structure Steel
    • Client Privato
    • Contractor Nemedil Servizi Srl
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram