"Casa Celesia" | Caputo Partnership International

Edificio ad uffici Milan / Italy / 2020

2
2 Love 132 Visits Published

L’edificio progettato nel 1890 dall’arch. Comini ha la sua denominazione originaria in “Casa Celesia”.


Ha impianto tipologico a corte e fa parte della cortina continua e “monumentale” di Via Dante.


Il Progetto si fonda sulla dialettica tra le due parti che compongono la struttura tipologica, funzionale e spaziale dell’Edificio.


La prima è costituita dal Fabbricato originario, che non ha perso i propri caratteri pur subendo una significativa stratificazione di interventi nel corso del ‘900, che il progetto rispetta, ricostruisce volumetricamente, pur nell’adeguamento di alcuni suoi elementi alle norme vigenti.


La seconda è definita dalla struttura in acciaio e vetro, a sigillo iconico figurativo della nostra contemporaneità, che si innesta sull’originario volume interessando in particolare lo spazio della corte e il sesto livello su cui è progettato un volume, sostitutivo del coacervo di volumi abitati, spazi tecnici e apparati tecnologici che si configuravano come una “disordinata superfetazione”, il quale definisce in forme estremamente controllate e coerenti uno spazio ed una struttura di eccellenza e di rappresentanza.


La struttura in acciaio e vetro affonda nel volume interrato con le Torri ascensore, e lo svela con la trasparente copertura posta a parziale sostituzione della pavimentazione della Corte.


Le Torri ascensore –una volta emerse– corrono nello spazio vuoto della corte fino al sesto piano e sono integrate da sbarchi-passerelle volte a garantire la continuità della circolazione.


Razionalizza l’articolazione degli spazi in funzione delle due destinazioni funzionali esistenti: commercio a piano terra e primo –non interessati dall’intervento– e uffici ai piani superiori, declinati in spazi di proworking; inoltre valorizza gli spazi comuni e li arricchisce di funzioni specifiche (wellcome bar- aree break- phon boot- area eventi- caffetteria- sala fitness), esalta il ruolo della corte con un "salotto open air" all'ingresso e una terrazza panoramica in copertura.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio progettato nel 1890 dall’arch. Comini ha la sua denominazione originaria in “Casa Celesia”. Ha impianto tipologico a corte e fa parte della cortina continua e “monumentale” di Via Dante. Il Progetto si fonda sulla dialettica tra le due parti che compongono la struttura tipologica, funzionale e spaziale dell’Edificio. La prima è costituita dal Fabbricato originario, che non ha perso i propri caratteri pur subendo una significativa...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Steel
    • Client COVIVIO SA
    • Contractor Mangiavacchi Pedercini (Percassi SpA)
    • Cost € 7.650.000
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users