PALASERMIG | comoglio architetti
Impianto sportivo per il calcio a 5 Turin / Italy / 2022
Il complesso sportivo di via Carmagnola, si situa in un area urbana caratterizzata da edifici industriali dismessi intervallati dal tessuto residenziale consolidato. L'associazione SERMIG, da anni impegnata in progetti sociali per la riqualificazione urbana e il coinvolgimento attivo dei giovani, si impegna nella realizzazione di un Palazzetto che costituisca un presidio permanente sul territorio, un polo in grado di offrire un’opportunità concreta di praticare sport e rafforzare la coesione sociale.
Il nuovo complesso si compone di una struttura che ospita un campo indoor per il gioco del calcio a 5, gli spogliatoi, i servizi comuni, e una parte esterna con campo outdoor e attrezzature collettive.
Il fronte sulla pubblica via manifesta un carattere decisamente 'urbano', con uno sviluppo lineare che struttura l'aspetto del complesso e rende riconoscibile l'impianto dallo spazio pubblico.
L’aspetto architettonico è improntato sulla sobrietà dei fronti, che denota la funzionalità degli spazi attraverso la nitidezza delle forme costruite, lasciando emergere la definizione materica delle superfici, in parte rivestite in lastre di gres e in parte a intonaco.
L’edificio si configura come un unico organismo differenziato al suo interno per dimensioni e funzioni. Al grande volume che contiene il campo da gioco, si affiancano i volumi bassi dei servizi comuni e degli spogliatoi; al senso unitario del volume principale si aggiungono i volumi minori intervallati dai vuoti interni e patii; alle parti cieche si alternano i tagli vetrati, gli arretramenti e il verde che emerge dagli spazi interstiziali. In questo gioco espressivo di contrasti e dicotomie si palesa il modo in cui la nuova struttura dialoga con la città.
Il complesso sportivo di via Carmagnola, si situa in un area urbana caratterizzata da edifici industriali dismessi intervallati dal tessuto residenziale consolidato. L'associazione SERMIG, da anni impegnata in progetti sociali per la riqualificazione urbana e il coinvolgimento attivo dei giovani, si impegna nella realizzazione di un Palazzetto che costituisca un presidio permanente sul territorio, un polo in grado di offrire un’opportunità concreta di praticare sport e rafforzare...
- Year 2022
- Work started in 2020
- Work finished in 2022
- Main structure Reinforced concrete
- Client Associazione Sermig
- Contractor FUTUREDILE Divisione impianti energia e ambiente s.r.l.
- Cost 3.000.000
- Status Completed works
- Type Sports Centres / Sport halls / Fitness Centres / Sports Facilities / Leisure Centres / Urban Renewal
comment