Farina 32 | Diorama | atelier di architettura e design
Ostuni / Italy / 2021
Quanto è difficile progettare una pizzeria senza essere banali? Questa è stata la sfida.
L'ispirazione arriva dalla costiera e dai luoghi che hanno dato origine a "la pizza", inserendoci nel cuore della "città bianca", Ostuni (Puglia) abbracciando le tradizioni ma senza essere anacronistici.
Il pavimento blu in resina si accosta alle maioliche vietresi decorate a mano, la volta a botte lunettata è illuminata da una composizione di lampade in rame montate in serie su una trama che ricorda quella delle tipiche luminarie pugliesi. Le applique custom-made sulle pareti sono state realizzate montando le maioliche con delle sfere luminose. I tavoli in marmo calacatta restano fedeli alla tradizione, come anche le classiche sedie in legno. La zona pizzeria è a vista, con un chioschetto dedicato alla frittura e un bancone per la preparazione.
Quanto è difficile progettare una pizzeria senza essere banali? Questa è stata la sfida. L'ispirazione arriva dalla costiera e dai luoghi che hanno dato origine a "la pizza", inserendoci nel cuore della "città bianca", Ostuni (Puglia) abbracciando le tradizioni ma senza essere anacronistici. Il pavimento blu in resina si accosta alle maioliche vietresi decorate a mano, la volta a botte lunettata è illuminata da una composizione di lampade in...
- Year 2021
- Status Completed works
- Type Restaurants / Interior Design
comment