2X2MARCONI
Villa Bi_Familiare compreso Accessori. Inveruno / Italy / 2022
Nell'ovest milanese, nell'abitato di INVERUNO, innovando il concetto di villa bi.familiare, ha preso vita il progetto 2X2MARCONI ... un nuovo edificio concepito come un'unica villa mono.familiare, ma progettato per accogliere le famiglie di due fratelli.
Il concept progettuale è stato sviluppato indentificando l'epicentro all'area, da cui sono nati due asse ortogonali che hanno definito 4 ambiti ( 2 x 2 ) .. ogni ambito è una porzione di villa, rispettivamente le due zone giorno verso strada e le due zone notte verso l'interno, questi differenti ambiti sono stati raccordati da volumi di connessione, di scala differente, che individuano spazi accessori come i due ingressi principali alle unità e le scale di distribuzione interna.
La villa dunque è stata concepito individuando e sviluppando 4 volumi differenti ed evidenti, che sono stati caratterizzati dalla creazione di coperture a triangolo indipendenti, caratterizzate da quote ed orientamento differente; i volumi di connessione data la scala e la funzione differente, sono caratterizzati da una copertura piana, connettono e raccordano i 4 volumi principale dell'edificio.
La traslazione planimetrica dei 4 volumi principali ha permesso l'identificazione e la caratterizzazione dello spazio di pertinenza esterno, in diretta connessione con tutti gli ambiti interni della villa, garantendo un buon livello di privacy alle due famiglie.
Tutte le murature di tamponamento della villa sono state costruite utilizzando un sistema in calcestruzzo aerato autoclavato composto da blocchi - spessore 48 cm - in abbinamento a pannelli isolanti in idrati di silicato di calcio per la correzione dei ponti termici generati dalla strutta in cemento armato. In analogia, per la realizzazione di divisori interni e le pareti divisorie tra unità immobiliari, sono stati utlizzati setti sottili - spessore 12/15 cm - sempre in calcestruzzo aerato autoclavato. L'impiego del medesimo sistema ha permesso di ottenere un'omogeneità di materiali che facilita e semplifica tutte le operazioni di finitura, sia interna sia esterna.
Elemento focale progetto 2X2MARCONI sono le complesse ed innovative coperture a capanna triangolare, singolarmente distinte per orientamento e quota con lo scopo di ottimizzare e definire gli spazi interni, migliorare l'irraggiamento solare ed integrare gli spazi accessori esterni. La copertura, posizionata diagonalmente ad ogni singolo volume, ha una struttura portante composta da travi di colmo e travetti in legno lamellare con una perlinatura sempre in legno; la colorazione delle coperture è differente, per l'interno si è scelto l'omogenea del bianco mentre all'esterno si è optato per differenziare i travetti, lasciati in legno naturale, che contrastano con una perlinatura di colore grigio scuro. Grazie all'impiego di elevati spessore di isolamento in fibra di legno ad altra densità, all'elevata ventilazione sotto il manto di copertura ed all'elevata massa ottenuta sono stati garantiti alti standard dal punto di visto acustico e termico in tutte le stagioni.
L'impianto di climatizzazione della villa, totalmente libero dal gas_metano, è composto da una pompa di calore aria/acqua, perfettamente mimetizzata ed integrata con il progetto architettonico, che attraverso l'impianto radiante a bassa inerzia termica è in grado di riscaldare e raffreddare tutti gli ambienti interni con tempi di risposta brevi ed efficaci; la bassa inerzia termica del pavimento, consente un risposta rapida ed immediata alle piccole variazioni interne, aumentando l'efficienza di tutto il sistema.Tutta la produzione dell'acs, gestita in maniera indipendente rispetto all'impianto di climatizzazione, è garantita da un bollitore in pompa di calore dotato di accumulo integrato da 300 litri.
Il comfort, la qualità e la salubrità dell'aria interna é garantita grazie alla presenza di un impianto di VMC con recuperatore di calore ad alta efficienza energetica, che permette il costante rinnovo dell'aria interna con il contemporaneo trattamento e filtraggio di tutta l'aria in immissione prelevata dall'esterno; il continuo ricambio d'aria, abbinato allo scambiatore di calore, permette di mantenere temperature, livelli di umidità e comfort ottimali durante tutto l'anno. Per la gestione del regime estivo, in abbinamento all'impianto di VMC, è stato istallato un deumidificatore che ha il compito di gestire, tramite le sonde ambiente, il livello massimo di umidità ammissibile, modulando il funzionamento dell'impianto radiante a pavimento variando allo stesso tempo i ricambio aria.
Al di sopra di due delle otto falde a triangolo che compongono la copertura è stato collocato un doppio impianto fotovoltaico da circa 6,60 kW che permette di coprire, su base annuale, quasi la totalità del fabbisogno totale dell'edificio; per estendere l'efficacia dell'impianto FV sono stato istallati degli accumuli da 10,00 kWh, permettendo di immagazzinare l'energia elettrica prodotta in eccesso per un utilizzo durante le ore serali e di mancata produzione.
Nell'ovest milanese, nell'abitato di INVERUNO, innovando il concetto di villa bi.familiare, ha preso vita il progetto 2X2MARCONI ... un nuovo edificio concepito come un'unica villa mono.familiare, ma progettato per accogliere le famiglie di due fratelli. Il concept progettuale è stato sviluppato indentificando l'epicentro all'area, da cui sono nati due asse ortogonali che hanno definito 4 ambiti ( 2 x 2 ) .. ogni ambito è una porzione di villa, rispettivamente le due zone giorno...
- Year 2022
- Work started in 2021
- Work finished in 2022
- Main structure Reinforced concrete
- Status Completed works
- Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
comment