Belvedere | Paola Sola

Naples / Italy / 2022

15
15 Love 1,011 Visits Published

Testo descrittivo_ “Belvedere”


Belvedere, dalla via che degnamente porta il nome, è un loft interamente vetrato al piano attico che ha una bellissima vista che mira il golfo di Napoli e la costiera. E’ posto in cima al crinale della collina del Vomero a Napoli, dove la luce abbonda e una brezza sospinge costantemente in ogni periodo dell’anno.


Il cambiamento radicale della vecchia abitazione ha messo al centro del progetto l’esterno, il terrazzo come prolungamento della casa. In precedenza infatti, un alto gradino era posto proprio tra il terrazzo e l’interno e la vista esterna non era così apprezzabile.


Anche l’ingresso alla casa e’ stato leggermente spostato e posizionato al centro della casa. L’ingresso è posto alla quota originaria e smista ai vari livelli creando una sorta di disimpegno trattato in pietra volutamente con materiale diverso rispetto al resto della casa che invece è in parquet a listoni. Le divisioni tra gli spazi avvengono con delle pannellature laccate terra-soffitto che nascondono contenitori a muro e anche un ambiente lavanderia completamente a scomparsa nella boiserie.


Le diverse quote consentono di traguardare il mare anche nei camminamenti dove si ha l’impressione di essere su una tolda di una nave, come accade nel corridoio che conduce alle camere e servizi.


L’ambiente open offre spazio agli essenziali pezzi di arredo, il tavolo Long Island di Rimadesio con le sedie di Fritz Hansen, il divano è di Cassina e i tavolini Sen di De Padova.


Il mobile tv su disegno dell’architetto, è in legno laccato del colore delle pareti del corridoio.


Il colore continua all’esterno con la parete rivestita di con le Zellige turchesi della Marazzi.  Sul mobile, la lampada Setareth l di “Fontana Arte” a completamento dell’angolo divano insieme al pouff “Cilindro” di Azucena.


L’illuminazione e’ architetturale. Una gola accompagna come un asse- guida il percorso  che attraversa la casa con gli elementi di Viabizzuno. Sull’isola della cucina di Arrital la lampada Alma del Il Fanale.


 


Pubblicato su Dentrocasa marzo 2022- "Belvedere quotidiano"

15 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Testo descrittivo_ “Belvedere” Belvedere, dalla via che degnamente porta il nome, è un loft interamente vetrato al piano attico che ha una bellissima vista che mira il golfo di Napoli e la costiera. E’ posto in cima al crinale della collina del Vomero a Napoli, dove la luce abbonda e una brezza sospinge costantemente in ogni periodo dell’anno. Il cambiamento radicale della vecchia abitazione ha messo al centro del progetto l’esterno, il terrazzo come...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 15 users