I GIARDINI D'INVERNO | Caputo Partnership International

Edificio ad uso residenziale Milan / Italy / 2019

1
1 Love 161 Visits Published

L’area di progetto è situata nel settore nord di Milano in prossimità dell’area Garibaldi-Repubblica ed interessa l’intero isolato definito dalle Vie Pirelli, Cornalia, Adda, Bordoni.


Il corpo principale ricostituisce la cortina edilizia su Via Pirelli, caratterizzata da edifici alti, mentre i due corpi più bassi dialogano con i volumi edilizi del contesto posto a Sud caratterizzato da edifici bassi di matrice ottocentesca.


Volumetricamente si compone di un basamento che comprende anche i due edifici più bassi a Sud, dal quale proseguono ulteriori otto livelli affacciati su Via Pirelli.


Le scelte compositive dei fronti ed i materiali previsti sono coerenti con tale articolazione ed esprimono con chiarezza la funzione residenziale attraverso l’adozione di balconi, bow-window e porte finestre, adottando un linguaggio riferito alla contemporanea cultura architettonica milanese.


I prospetti sono caratterizzati dalla presenza dei balconi che tessono una trama discontinua ma unitaria; sono caratterizzati dalla presenza di giardini d’inverno, in alcuni casi estensione degli ambienti interni, schermati tramite lamelle orientabili in vetro che confinano ambiti aperti ma protetti, adatti alla messa a dimora di piante e arbusti. I giardini d’inverno si configurano come elemento iconico nella composizione della facciata: giardini vetrati durante il giorno, lanterne luminose alla sera.


La parte basamentale è rivestita con doghe in legno ricomposto colore tabacco, il corpo in elevazione presenta un rivestimento in pannelli di alluminio naturale, così come i serramenti e il sistema di oscuramento a lamelle impacchettabili. All’interno dell’edificio il legno è stato ampiamente utilizzato: come boiserie nella hall principale e nei pianerottoli di sbarco; come parquet all’interno delle abitazioni.


Al piano terra è prevista la hall-galleria tra i due ingressi che serve i cinque corpi scala e gli accessi ai servizi condominiali (spa, piscina, sala riunioni), oltre a delle unità commerciali.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area di progetto è situata nel settore nord di Milano in prossimità dell’area Garibaldi-Repubblica ed interessa l’intero isolato definito dalle Vie Pirelli, Cornalia, Adda, Bordoni. Il corpo principale ricostituisce la cortina edilizia su Via Pirelli, caratterizzata da edifici alti, mentre i due corpi più bassi dialogano con i volumi edilizi del contesto posto a Sud caratterizzato da edifici bassi di matrice ottocentesca. Volumetricamente si compone di...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client China Investment s.p.a.
    • Contractor Colombo Costruzioni s.p.a.
    • Cost € 34.290.000
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users