Hotel Forum Krakow Arch. Janusz Ingarden

Krakow / Poland / 1989

0
0 Love 395 Visits Published

La costruzione dell'hotel, su progetto di Janusz Ingarden, iniziò nel 1978 e durò oltre 10 anni. L'apertura ufficiale è avvenuta nel 1989. A quel tempo era uno degli edifici più moderni di Cracovia. L'hotel aveva quattro stelle ed era incluso nel sistema alberghiero IHG. Aveva 278 camere, di cui 19 singole e 15 suite, ed era completamente climatizzato. All'interno c'erano 2 ristoranti, un grill bar e un drink bar. L'albergo disponeva di un parcheggio a due piani, il cui piano inferiore era raggiungibile direttamente con l'ascensore. L'albergo aveva porta con fotocellula, scarico automatico dell'acqua nel wc, orologio esterno elettronico con termometro e calendario. L'hotel disponeva inoltre di: piscina, sauna, solarium, centro benessere, campi da tennis, campo da minigolf, negozio Pewex, boutique, negozio di souvenir, parrucchiere, agenzia di viaggi, lavanderia, fiorista, un ufficio di cambio, un chiosco, una profumeria, un punto di assistenza all'infanzia e un casinò. L'edificio disponeva di 6 sale conferenze che potevano ospitare fino a 600 persone. In queste sale, oltre a riunioni e convegni, si tenevano anche eventi occasionali, come i balli di fine anno.L'Hotel Forum è stato costruito in una posizione prominente sul fiume Vistola, a breve distanza dal Castello Reale di Wawel. L'edificio è una specie di megastruttura lunga 110 metri e alta circa 40 metri. La sua forma è piegata secondo la riva del fiume. Il blocco principale è rialzato dal suolo su diverse torri di servizio verticali (pilastri in cemento sono nascosti nella struttura delle torri). Viene esposta la costruzione di una piattaforma pensile (massicce travi e solette in cemento armato), sulla quale sono fissati altri solai.


Questo lavoro è pubblicato su SOSBrutalism


"SOSBrutalism è un database che attualmente contiene oltre 1.900 edifici brutalisti. Ma, cosa più importante, è una piattaforma per una vasta campagna per salvare i nostri amati mostri di cemento".

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La costruzione dell'hotel, su progetto di Janusz Ingarden, iniziò nel 1978 e durò oltre 10 anni. L'apertura ufficiale è avvenuta nel 1989. A quel tempo era uno degli edifici più moderni di Cracovia. L'hotel aveva quattro stelle ed era incluso nel sistema alberghiero IHG. Aveva 278 camere, di cui 19 singole e 15 suite, ed era completamente climatizzato. All'interno c'erano 2 ristoranti, un grill bar e un drink bar. L'albergo disponeva di un parcheggio a due piani, il...

    Project details
    • Year 1989
    • Work finished in 1989
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram