Cadorna | Lupettatelier

Milan / Italy / 2021

48
48 Love 5,364 Visits Published

Un appartamento borghese all’interno di un palazzo razionalista in Piazza Sant’Ambrogio a Milano che dialoga con le varie epoche.


L’intenzione primaria del progetto è stata quella di distinguere la zona giorno dalla zona notte che appaiono sia cromaticamente, che formalmente, diverse fra loro.


L’atmosfera che pervade la zona giorno è metafisica, gli archi a tutto tondo e le campiture piatte evocano paesaggi senza tempo.
All’ingresso è il color mattone a pervadere la parete di fondo che si apre invece su uno spazio luminoso e dai toni polverosi, blu e azzurri, che prendono il sopravvento nell’angolo soggiorno attorno al camino in Carrara e nella zona pranzo: un ramo di ciliegio sovrasta l’imponente tavolo da pranzo su un fondo blu notte.
Anche il corridoio che conduce alla zona notte viene inteso come un volume etereo, ricoperto da un soffitto azzurro, che evoca un’atmosfera di sospensione e di comfort per giungere alle camere private.
Anche questi ambienti, ognuno di esso con bagno annesso, vengono intesi come dei piccoli mondi a parte, sia nell’utilizzo dei colori che dei materiali che conducono ancora una volta a un mondo eclettico orientaleggiante.


Progetto in collaborazione con Cecilia Avogadro


_____


A bourgeois apartment inside a rationalist building in Milan's Piazza Sant'Ambrogio that dialogues with different eras.
The primary intention of the project was to distinguish the living area from the sleeping area, which appear both chromatically and formally different from each other.
The atmosphere that pervades the living area is metaphysical, the round arches and flat backgrounds evoking timeless landscapes.
At the entrance, it is the brick color that pervades the back wall, which opens instead onto a bright space with dusty, blue and light blue tones that take over in the living area around the Carrara fireplace and in the dining area: a cherry branch towers over the imposing dining table against a midnight blue background.
The corridor leading to the sleeping area is also understood as an ethereal volume, covered by a light blue ceiling, evoking an atmosphere of suspension and comfort to reach the private rooms.
These rooms, each of them with an attached bathroom, are also understood as little worlds apart, both in the use of colors and materials that lead once again to an eclectic oriental-like world.


Project in collaboration with Cecilia Avogadro

48 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un appartamento borghese all’interno di un palazzo razionalista in Piazza Sant’Ambrogio a Milano che dialoga con le varie epoche. L’intenzione primaria del progetto è stata quella di distinguere la zona giorno dalla zona notte che appaiono sia cromaticamente, che formalmente, diverse fra loro. L’atmosfera che pervade la zona giorno è metafisica, gli archi a tutto tondo e le campiture piatte evocano paesaggi senza tempo.All’ingresso è il color...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 48 users