Canile rifugio municipale | Luca Palladino

Eboli / Italy / 2010

0
0 Love 1,693 Visits Published
Il progetto è ubicato in zona collinare. Il canile rifugio è stato dimensionato in base alla superficie disponibile, sentito anche l’Ufficio Ambiente comunale in merito all’anagrafe canina riferita al 2010, con riferimento alla normativa nazionale (L. 281/1991) e regionale (L.16/2001) in materia.
Pertanto, sono stati individuati tre compartimenti recintati destinati a ospitare rispettivamente cani di taglia piccola, grande e gigante e due compartimenti per cani di taglia media. Ciascun compartimento prevede una zona per i box e un’altra per lo sguinzagliatoio, di uguale superficie; solo per il compartimento dei cani di taglia piccola lo sguinzagliatoio è di poco più esteso dell’area per i box. Questi sono recintati con rete metallica romboidale, sormontante una base di 30 cm di altezza in cemento; gli stessi box sono coperti per metà della loro superficie con lamiera ondulata. Vengono suddivisi in moduli per uno, due e tre cani, secondo le superfici minime previste dalla Legge: 2 mq per cane di piccola taglia; 3,5 mq per cane di taglia media; 4,5 mq per cane di taglia grande e 6 mq per cane di taglia gigante. Ogni sguinzagliatoio è ombreggiato da filari di lecci ed è provvisto di percorso pedonale in cemento per l’accesso ai box. La rete di smaltimento dei reflui è costituita da una canaletta a cielo aperto larga circa 30 cm, confluente nelle due vasche di sedimentazione poste nel vertice a valle del lotto. Adiacente all’area appena descritta è posizionato, di fronte all’ingresso carrabile nel lotto, l’edificio destinato alle attività accessorie: spogliatoi, docce e servizi igienici per gli addetti, stiva per gli alimenti, reparto contumaciale destinato alla quarantena dei cani in arrivo e all’isolamento di quelli ammalati, provvisto di infermeria per la custodia dei cuccioli e dei cani in degenza per la sterilizzazione. Antistante all’ingresso principale è localizzato il parcheggio. La struttura è provvista di impianto di illuminazione costituita da faretti montati su pali ai vertici dei compartimenti.
Il lotto in questione è delimitato da filari di alberi di media grandezza che offrono una valida barriera visiva intorno all’intera struttura. Inoltre, la tinteggiatura della superfici a vista, di color verde militare, garantisce l’integrazione delle strutture del canile (alte al massimo 2,30 m per i compartimenti e 4,00 alla linea di colmo dei locali accessori) con la vegetazione e l’orografia circostante. In quanto alle acque reflue provenienti dall’insediamento, queste vengono convogliate in vasche di sedimentazione a perfetta tenuta da svuotarsi periodicamente a cura del gestore del canile.
L’impianto di illuminazione dovrà rispettare la normativa vigente in materia di controllo dell’inquinamento luminoso e, in ogni caso, essere utilizzato solo occasionalmente, quando necessario. Le recinzioni metalliche, le tettoie, le murature, gli infissi e in generale tutte le opere edili riguardanti l’intervento saranno tinteggiate in maniera da ottenere il massimo mimetismo del canile nel contesto ambientale circostante, in considerazione della vegetazione presente. La realizzazione, oltre che su pressante richiesta delle associazioni ambientaliste e per la protezione degli animali, è stata prevista per far fronte a tutte le problematiche connesse agli effetti del randagismo sulla salute e la sicurezza dei cittadini.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è ubicato in zona collinare. Il canile rifugio è stato dimensionato in base alla superficie disponibile, sentito anche l’Ufficio Ambiente comunale in merito all’anagrafe canina riferita al 2010, con riferimento alla normativa nazionale (L. 281/1991) e regionale (L.16/2001) in materia.Pertanto, sono stati individuati tre compartimenti recintati destinati a ospitare rispettivamente cani di taglia piccola, grande e gigante e due compartimenti per cani di taglia media. Ciascun...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Comune di Eboli
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram