Ristrutturazione edificio residenziale | Claudia Fanciullacci

Italy / 2022

1
1 Love 90 Visits Published

Ristrutturazione di un fabbricato che si sviluppa su tre livelli, piano terra ( livello strada), piano terra rialzato, piano primo.

 Al piano terra la cantina con accesso indipendente dalla strada, è stata collegata con la sala da pranzo al piano soprastante attraverso l' installazione di una scala a chiocciola; al piano terreno rialzato sono state realizzate piccole modifiche per rendere più funzionale la zona giorno; al piano primo è stata demolita una porzione di muratura per realizzare una cabina  armadio in camera e d una nicchia doccia in bagno. Il manto di copertura del tetto è stato sostituito.

Il progetto di interior design è stato focalizzato sul mantenimento della pavimentazione esistente in graniglia di marmo, abbinata nella zona giorno ad una sala da pranzo dai colori neutri ed una cucina verde petrolio.

La cantina è stata resa piu ampia e luminosa con l' uso di materiali e colori dai toni neutri; alcuni degli arredi di famiglia recuperati e ritinti sono stati inseriti in questo spazio.

Dalla scala esistente in marmo rosa si arriva al piano primo. Qui è stata coperta la pavimentazione originale con un parquet montato a lista ungherese che ha contribuito ad esaltare il mood elegante e raffinato della casa.

La camera padronale ha arredi chiari, il letto con i piedi in vetro e l' illuminazione incorporata , viene  esaltato da un tappeto blu  che riprende la carta ad  parati sullo sfondo.


Il bagno stretto e lungo è stato valorizzato da un rivestimento in gres procellanato effetto 3d a tutt' altezza ed allargato con la realizzazione della nicchia doccia.

 

 

 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di un fabbricato che si sviluppa su tre livelli, piano terra ( livello strada), piano terra rialzato, piano primo. Al piano terra la cantina con accesso indipendente dalla strada, è stata collegata con la sala da pranzo al piano soprastante attraverso l' installazione di una scala a chiocciola; al piano terreno rialzato sono state realizzate piccole modifiche per rendere più funzionale la zona giorno; al piano primo è stata demolita una porzione di muratura per...

    Project details
    • Year 2022
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users