Casa Levante | PuccioCollodoro Architetti

Gela / Italy / 2023

18
18 Love 2,091 Visits Published

L’ultimo intervento firmato dallo studio Puccio Collodoro Architetti si inserisce nella splendida cornice del Lungomare Federico II di Gela (CL), all’interno di un edificio che svetta sul meraviglioso golfo siciliano.


CASA LEVANTE offre viste mozzafiato sulla singolare spiaggia color oro della città, famosa per essere stata fonte di ispirazione di numerosi poeti, primo tra tutti Salvatore Quasimodo; dall’interno sembra quasi di essere sospesi tra cielo e mare e si possono ammirare suggestivi scorci su alcune delle architetture simbolo della città, come lo storico lido “La Conchiglia”, l’ex pontile sbarcatoio e perfino il razionalista palazzo di città collocato nel centro storico cittadino. 


 


Il rapporto tra illuminazione naturale e accostamento cromatico e materico è stato oggetto di minuzioso studio da parte dei progettisti, che hanno posto particolare enfasi alle ore crepuscolari, in cui il rosso fuoco della luce naturale, tinge di un suggestivo tono ambrato i diversi ambienti.


All’interno della zona living, infatti, alcuni inserti con finitura arancio pastello sembrano quasi voler imprimere in maniera permanete i giochi di luce dati nelle ore crepuscolari; questi si accostano elegantemente all’essenza naturale del rovere usata nella pavimentazione e in alcuni mobili e rivestimenti.


L’intero vano lavanderia è rivestito da una boiserie in rovere naturale, che fiancheggia la zona cucina, contraddistinta da un deciso cambio di pavimentazione in gres in cui primeggiano i colori freddi delle colonne, in laccato bianco opaco, e della grande penisola, in fenix nero opaco. La stessa finitura della penisola viene riproposta nella grandissima parete attrezzata realizzata su misura, in cui sono presenti alcuni inserti in rovere naturale che contrastano con l’intera composizione.


Dalla grande porta scorrevole vetrata posta perpendicolarmente a quella d’ingresso, si ha accesso ai servizi ed alla zona notte: qui trovano spazio il bagno ospiti e quello padronale, il primo contraddistinto da rivestimenti che richiamano i toni del mare e da una rubinetteria nera opaca che rende eleganti l’ambiente, il secondo caratterizzato invece dai toni pastello del verde e dell’arancio.


La camera da letto è anticipata da una funzionale cabina armadio posta frontalmente alla porta d’ingresso, che fiancheggia la zona letto in cui i rivestimenti in rovere naturale adoperati per il pavimento e per le pareti, sono enfatizzati dalla luce del sole soprattutto al calar del sole.

18 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ultimo intervento firmato dallo studio Puccio Collodoro Architetti si inserisce nella splendida cornice del Lungomare Federico II di Gela (CL), all’interno di un edificio che svetta sul meraviglioso golfo siciliano. CASA LEVANTE offre viste mozzafiato sulla singolare spiaggia color oro della città, famosa per essere stata fonte di ispirazione di numerosi poeti, primo tra tutti Salvatore Quasimodo; dall’interno sembra quasi di essere sospesi tra cielo e mare e si...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor Rinnova e Colora
    • Cost 80.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users