HOUSING 104 - Almanacco of Casabella Italian Architects Award | alessio riva

Concorezzo / Italy

2
2 Love 566 Visits Published

L'edificio centroquattro è collocato all'interno di una lottizzazione che prevede la costruzione di nuove residenze unifamiliari nel centro urbano di Concorezzo.
La conformazione e l'orientamento del lotto, la posizione dell'accesso e la necessita di garantire ai giardini privati il necessario grado di intimità, sono gli elementi che hanno guidato la progettazione. L'edificio occupa tutta la superficie del lotto.
A nord, la compatta facciata ventilata, che presenta una soluzione di continuità rispetto alla copertura in lastre di fibrocemento, è animata dagli imbotti delle finestre in rilievo e dal profilo del prospetto stesso, mentre il fronte sud è caratterizzato da una composizione a fasce sovrapposte determinata dai vuoti corrispondenti alle logge e alle terrazze, dal risvolto della facciata ventilata e dall'andamento orizzontale degli elementi (in parte scorrevoli e in parte fissi) che oscurano le aperture
-a cui si contrappone la verticalità dei corpi scala. I due prospetti longitudinali mostrano, infine, un duplice trattamento, evidenziato anche dal differente uso del colore -di chiusura, verso la strada, e di apertura, verso l'interno del lotto, per effetto della presenza di ampi e luminosi "pati" che visivamente raddoppiano la superficie degli alloggi. All'interno, diverse sono le tipologie abitative sviluppate: unità di ampie dimensioni al pianoterra, bilocali e duplex al primo piano e alloggi a doppia altezza al secondo livello, mentre al piano interrato trovano posto le autorimesse e le cantine. Le parti comuni (ingressi, scale e ballatoi) sono ridotte al minimo e presentano una chiara identità materica, grazie all'impiego di una rete metallica stirata. In generale, caratteristiche volumetriche e materiche stabiliscono relazioni-reazioni inaspettate con l'intorno, con cui la nuova costruzione cerca di instaurare un dialogo pur mantenendo la propria autonomia formale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio centroquattro è collocato all'interno di una lottizzazione che prevede la costruzione di nuove residenze unifamiliari nel centro urbano di Concorezzo.La conformazione e l'orientamento del lotto, la posizione dell'accesso e la necessita di garantire ai giardini privati il necessario grado di intimità, sono gli elementi che hanno guidato la progettazione. L'edificio occupa tutta la superficie del lotto.A nord, la compatta facciata ventilata, che presenta una soluzione di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users