Complesso edilizio di "social housing" | FABRICAMUS Architettura e Ingegneria

San Giustino / Italy / 2023

28
28 Love 229 Visits Published

La composizione volumetrica con corte interna è stata scelta prevalentemente per due motivazioni:


-       In primis si è voluto ricercare un assetto che permettesse di mantenersi su due piani, senza interrati, distribuendo le superfici necessarie nello spazio edificabile a disposizione


-       Infine si è voluto creare uno spazio pertinenziale “protetto” dalla pubblica viabilità di Via degli Alfieri, esclusivamente pedonale, che potesse essere percepito non come spazio condominiale ma come spazio “comune”


Tale spazio adibito a “corte comune” ospita quattro nuove piantumazioni, ed inoltre presenta diversi punti di accesso e diverse visuali sul contesto urbano e agricolo.


Per evidenziare questo obiettivo del progetto, la scelta dei prospetti esterni è stata trattata differenziando il paramento murario del piano terra, in mattoni facciavista, dal rivestimento a listelli verticali del piano primo; tale soluzione interessa anche lo sporto di gronda (intradosso). Questa divisione a fasce orizzontali determina una percezione meno invasiva dei volumi costruiti. 


In copertura si è scelta una soluzione prettamente funzionale, ovvero la copertura piana che ospita i pannelli fotovoltaici, posizionati in relazione alle unità immobiliari di pertinenza. L’accesso al livello delle coperture è particolarmente agevole in quanto all’interno delle corte è presente un vano scala aperto perimetralmente che sale in copertura. Tutti i vani scala sono a tutti gli effetti spazi esterni, in quanto sono protetti in copertura, ma sprovvisti di pareti perimetrali.

28 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La composizione volumetrica con corte interna è stata scelta prevalentemente per due motivazioni: -       In primis si è voluto ricercare un assetto che permettesse di mantenersi su due piani, senza interrati, distribuendo le superfici necessarie nello spazio edificabile a disposizione -       Infine si è voluto creare uno spazio pertinenziale “protetto” dalla pubblica viabilità di Via degli...

    Project details
    • Year 2023
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client ATER
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Multi-family residence / Social Housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users