CASA_V01 | Irene Livia Pace

Vittoria / Italy / 2021

4
4 Love 809 Visits Published

Casa_V01 sorge nelle campagne della provincia di Ragusa, in un’area agricola piantumata con olivi e alberi da frutto.


I committenti intendevano realizzare una casa luminosa, con una grande zona giorno, circondata da vetrate, una piccola camera da letto, uno studio, una camera per ospiti. Era richiesta una particolare attenzione a mantenere indipendenti la zona padronale da quella degli eventuali ospiti. Erano richiesti spazi all’aperto in grado di ospitare differenti funzioni (barbecue – zona relax).


Il progetto attinge alla tradizione degli edifici tipici dall’architettura rurale: riprende le facciate a capanna delle case contadine, che spesso prevedevano un accostamento di volumi e di tetti.


Dall’architettura rurale riprende la semplicità delle forme, che derivano in modo naturale dalle funzioni che ospitano.  Così su una piastra di cemento si affiancano due volumi: il primo contiene la zona giorno con il grande affaccio verso l’uliveto, il secondo ospita la zona dei servizi e la zona notte.
Tramite l’operazione di svuotamento dei volumi vengono ricavati i terrazzi, immaginati come ulteriori stanze all’aperto da attraversare e da attrezzare.


La posizione delle aperture è stata concepita con lo scopo di permettere la costante comunicazione tra gli ambienti dell’abitazione e le differenti aree del giardino.


L’edificio è costruito con sistema di costruzione a secco su un sistema di fondazione a travi rovesce. La struttura portante è realizzata con pannelli Xlam,le tramezzature interne sono in fibrogesso. L’involucro esterno presenta una facciata ventilata a doghe in larice e la copertura è in alluminio. L’abitazione è dotata di impianto di ventilazione meccanica, pannelli fotovoltaici e solari termici in copertura.


La finalità era di realizzare un’architettura che utilizzasse materiali naturali e che garantisse il giusto efficientamento energetico, in armonia con il contesto agricolo che la circonda e in contrasto con il costruito, spesso abusivo, che emerge dai terreni circostanti.


 


Crediti:


Progettazione architettonica, direzione lavori e progettazione di mobili:
Arch. Irene Livia Pace

Consulente di progettazione:
Ing. Gianni Campo


Collaudatore strutturale
Ing. Valeria Ciccia

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa_V01 sorge nelle campagne della provincia di Ragusa, in un’area agricola piantumata con olivi e alberi da frutto. I committenti intendevano realizzare una casa luminosa, con una grande zona giorno, circondata da vetrate, una piccola camera da letto, uno studio, una camera per ospiti. Era richiesta una particolare attenzione a mantenere indipendenti la zona padronale da quella degli eventuali ospiti. Erano richiesti spazi all’aperto in grado di ospitare differenti funzioni...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Wood
    • Client committente privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users