SENNARIOLO [Riqualificazione PARCO SAN SEBASTIANO] | arch. ELEONORA MANCA
[TUNDU SU BALLU] Sennariolo / Italy / 2022
L’IDEA GENERATRICE
Il cerchio generatore di spazi e relazioni: Su ballu Tundu.
« Niente eguaglia la gravità con cui i sardi fanno questo ballo, si direbbe spesso che non ci prendono gusto alcuno, invece è il contrario perché in tutti i villaggi del campidano di Cagliari i giovani si quotavano per pagare un suonatore della domenica»
racconta Alberto Lamarmora.
L'INTERVENTO PROGETTUALE
L’idea di progetto si basa sull’esigenza di connettere e mettere “a sistema” i vari episodi puntuali presenti nell’area creando così una rete di connessioni che attribuisce un carattere chiaro e deciso al sito.
L’input di progetto e d’intervento nasce da una suggestione in-situ; la forte presenza dell’elemento cerchio, che diventa elemento fisso, punto fermo e generatore.
L’elemento unificatore dei vari interventi stratificati negli anni nell’aerea d’intervento è la piattoforma/vassoio che intercetta e accoglie i singoli episodi sparsi nell’aerea.
La piattaforma ha due funzioni principali:
1_accogliere;
2_connettere.
Questa ambivalenza è così espressa:
[1] percorso pre-esistente e piattaforma:
la piattaforma di progetto si prolungherà fino a intercettare il percorso pre-esistente;
[2] piattaforma/intervento progettuale:
si tratta di un par-terre Bìcromo con pavimentazione in basalto alternato a marmo biancone/travertino che accoglie il pubblico con un inserimento centrale destinato all'esibizione dei balli sardi (2.a SU BALLU TUNDU).
[2.a] Su ballu tundu
La piattaforma accoglie al suo interno, come a matrioska, uno spazio di esibizione denominato nell’intervento Su ballu Tundu; riferimento teorico espresso nel punto 4.1 della presente relazione.
Il cerchio generatore sarà diversificato rispetto al resto della pavimentazione in quanto, in maniera repentina la tessitura della pavimentazione bìcroma subirà una rotazione (un giro di ballo) di 45 gradi. Sarà questa rotazione di texture che evidenzierà il cerchio sociale.
[3] anfiteatro/intervento progettuale:
La piattaforma accoglie delle gradinate con funzione di sedute per assistere sia agli spettacoli che si svolgeranno nel palco, sia per le esibizioni che verranno accolte dalla piattaforma stessa.
Ciascun livello della gradinata, rivestito secondo il principio cardine della bìcromia, sarà inoltre marcato da un nastro luminoso flessibile led che seguirà, sotto lastra gradino, all'interno del proprio profilo, l'andamento di ciascuna seduta.
L'anfiteatro farà da schiena al salto di quota che andrà poi a declinare in direzione dell'elemento ad anello pre-esistente (fuoco Sant'Antonio).
L’IDEA GENERATRICE Il cerchio generatore di spazi e relazioni: Su ballu Tundu. « Niente eguaglia la gravità con cui i sardi fanno questo ballo, si direbbe spesso che non ci prendono gusto alcuno, invece è il contrario perché in tutti i villaggi del campidano di Cagliari i giovani si quotavano per pagare un suonatore della domenica» racconta Alberto Lamarmora. L'INTERVENTO PROGETTUALE L’idea di progetto si basa sull’esigenza di...
- Year 2022
- Work started in 2021
- Work finished in 2022
- Main structure Reinforced concrete
- Client Comune di Sennariolo
- Contractor Aree Verdi di Marco Fois
- Status Completed works
- Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Concert Halls / Urban Renewal
comment