Fap Headquarter | Durante Ufficio

L'efficienza del servizio Italy / 2023

1
1 Love 84 Visits Published

FAP srl è un’azienda del padovano che opera da più di vent'anni nella distribuzione di prodotti per l'agricoltura e l'orto florovivaismo a servizio dei produttori di substrati e dei grandi consumatori finali.


Il progetto strutturale seguito dallo Studio di Architettura e Design Roberto Nicoletti è il risultato di un’attenta analisi che parte dalle funzioni dell’edificio: corpo di produzione, corpo uffici e corpo tecnico. Ciascuno ha un’identità distinta che trova la propria peculiarità nella materia e nelle forme minimali; semplici parallelepipedi dettati da un’estetica essenziale e senza tempo.


L’opera, come una natura morta morandiana, si definisce sulla composizione e sui rapporti di luce ed ombre dei tre volumi collocati nel contesto paesaggistico. All’interno, gli arredi creano superfici morbide ed assumono così un aspetto elegante e dominante; minime variazioni di illuminazione e di tono, mantengono una cromia costante che vuole richiamare l’elemento della natura stessa.


Le forature sono estremamente controllate e realizzate con una operazione di scavo sulle forme, quasi si trattasse di elementi monolitici scolpiti. Le tre parti che compongono la struttura sono costituite da materiali diversi che dialogano tra loro.


 


 


Lo stabilimento produttivo è costituito da elementi in calcestruzzo velati dal basalto frantumato che, colorando di nero l’edificio, di fatto lo annulla. Gli uffici sono racchiusi da un involucro di legno di larice, mentre all’interno domina il calcestruzzo a vista che ritorna anche nell’edificio pensato come blocco tecnico.


I volumi, al margine della strada e della ferrovia, emergono nitidi a Sud, collocandosi nel contesto di un paesaggio agricolo che esalta la composizione concettuale dell’edificio. L’essenzialità geometrica si colloca nel pianoro come una realtà estranea, ma al contempo integrata, quasi complementare alla linea dell’orizzonte.


 


L’esterno è stato pensato come una sorta di abaco dei luoghi naturali in cui la mano dell’uomo opera nel verde: si suddivide in tre momenti: una zona piantumata a boschetto che rappresenta i luoghi più spontanei; una zona coltivata come giardino fiorito che esemplifica l’intervento umano sulla natura,  e una zona seminata con le graminacee che rappresenta i luoghi del lavoro agricolo.


Tutto il progetto è dunque pensato perché la forma e la materia si integrino nel paesaggio, in una architettura silenziosa estremamente essenziale, ma che trova una perfetta soluzione nel paesaggio agricolo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    FAP srl è un’azienda del padovano che opera da più di vent'anni nella distribuzione di prodotti per l'agricoltura e l'orto florovivaismo a servizio dei produttori di substrati e dei grandi consumatori finali. Il progetto strutturale seguito dallo Studio di Architettura e Design Roberto Nicoletti è il risultato di un’attenta analisi che parte dalle funzioni dell’edificio: corpo di produzione, corpo uffici e corpo tecnico. Ciascuno ha...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users