Scuola con alloggi a Nosy Be | Aut Aut Architettura

Madagascar Hell-Ville / Madagascar / 2019

1
1 Love 353 Visits Published

“Giovanna per il Madagascar Onlus” è un’organizzazione no-profit che assiste, da quasi 20 anni, i bambini di Nosy Be affetti da diabete e deformazioni agli arti. Nel 2016 questa organizzazione, in collaborazione con il Rotary Club, ha deciso di donare una casa ai bambini orfani o abbandonati dell’isola.


La Scuola con alloggi, situata nella periferia di Hell Ville, ha un’estensione di circa 600mq tra spazi interni ed aree esterne coperte e ospiterà 36 tra bambini e bambine.


Il progetto ha avuto come obiettivo quello di andare a completare il disegno di un sistema a corte aperta insieme ai due edifici scolastici già esistenti sul lotto. L’impianto è composto da una stecca che ospita i due dormitori con i rispettivi servizi, la stanza delle suore, l’infermeria e la cucina. Nei due avancorpi laterali, che definiscono uno spazio esterno coperto in continuità con la corte, sono situati il refettorio e la sala studio/multiuso. Tutti gli spazi interni sono accessibili da questo spazio colonnato che rappresenta il vero e proprio centro vitale dell’edificio per i piccoli ospiti.


La doppia copertura che caratterizza l’edificio permette di schermare i locali sottostanti dall’irraggiamento diretto, garantendo così il loro comfort termico, di proteggere la casa famiglia dalle forti piogge che si abbattono sull’isola, e di garantire la massima ventilazione al di sotto dello strato impermeabile.


L’edificio è stato inaugurato nell’agosto 2019 alla presenza delle massime istituzioni dell’isola, dopo un cantiere durato circa 18 mesi.


Lo studio Aut Aut Architettura con questo progetto ha conseguito il premio di "Giovane talento dell'architettura italiana 2020" conferito dal CNAPPC.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Giovanna per il Madagascar Onlus” è un’organizzazione no-profit che assiste, da quasi 20 anni, i bambini di Nosy Be affetti da diabete e deformazioni agli arti. Nel 2016 questa organizzazione, in collaborazione con il Rotary Club, ha deciso di donare una casa ai bambini orfani o abbandonati dell’isola. La Scuola con alloggi, situata nella periferia di Hell Ville, ha un’estensione di circa 600mq tra spazi interni ed aree esterne coperte e ospiterà 36 tra bambini...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client Giovanna per il Madagascar - Onlus
    • Contractor Mania Construction
    • Cost 100.000 €
    • Status Completed works
    • Type Social Housing / Schools/Institutes / Student Halls of residence / Day-care centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users