AMRITA OM Filosofia del Benessere | Claudia Del Core

Centro Olistico Casamassima / Italy / 2023

1
1 Love 436 Visits Published

La richiesta è stata chiara sin dall’inizio: “Claudia, per favore aiutami a lavorare meglio!”.


Da qui è nato lo studio degli spazi, la nuova distribuzione degli interni che permette alle funzioni di sovrapporsi, modificarsi o coesistere all’interno di un luogo fluido, in cui l’energia positiva scorre, fa sentire a proprio agio e il benessere pervade.


Il percorso parte dallo studio delle filosofie orientali, integrate alle regole frenetiche del mondo occidentale e che il progetto promette di risolvere, massimizzando ogni spazio in virtù delle attività di formazione e delle attività proprie del centro olistico.


La sala principale è destinata ad ospitare gli allievi del centro. Il colore verde è la cornice perfetta per i corsi finalizzati al benessere del corpo umano: armonia, prosperità e salute i temi centrali, affinché si raggiunga l’equilibrio interiore. L’armadio ha una profondità tale da contenere i lettini dei massaggi, che verranno riposti dopo ogni corso per far posto alla sala futon, ricavata dalla chiusura del portale ad ante scorrevoli, garantendo la privacy ed estremo relax.


Il legno, elemento base del progetto rappresenta l'origine, la ricrescita e la nuova vita: rappresenta la forza e la flessibilità. Grazie alla sua colorazione dona un’atmosfera calda e accogliente volta alla  formazione di professionisti del settore intraprendenti alla continua ricerca di stimoli per accrescersi e svilupparsi.


La sala massaggi è lo spazio riservato, il nucleo delle attività olistiche, fulcro della spiritualità e connessione interiore. L’elemento terra è richiamato dai colori delle pareti che rimanda al senso primordiale di serenità.


Elemento acqua è nella sala da bagno, con rivestimenti lucidissimi, imperfetti, come la matericità degli elementi naturali che ispirano le soluzioni per “Amrita OM, filosofia del benessere”: il nuovo Centro Olistico.             


Progetto architettonico e degli interni, degli arredi e Direzione Lavori: Claudia Del Core Architetto


Ph. Nico Fiermonte Fotografia


 


Si ringrazia:


Ceramiche Orion


DASA srl di Alessandro D’Amico Ingegnere


Geom. Leonardo Rizzi


Garofoli spa


Grafica Squeo


2RParquet sas


Architettura Interiore di Roberta Verardi per la consulenza filosofica e feng shui. 


Falegnameria Masciopinto di Rocco Masciopinto

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La richiesta è stata chiara sin dall’inizio: “Claudia, per favore aiutami a lavorare meglio!”. Da qui è nato lo studio degli spazi, la nuova distribuzione degli interni che permette alle funzioni di sovrapporsi, modificarsi o coesistere all’interno di un luogo fluido, in cui l’energia positiva scorre, fa sentire a proprio agio e il benessere pervade. Il percorso parte dallo studio delle filosofie orientali, integrate alle regole frenetiche del mondo...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Contractor DASA srl di Alessandro D'Amico Ingegnere
    • Status Completed works
    • Type Wellness Facilities/Spas / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users