VDR #6_FLAT | alessandropuglisiarchitetto

Caltanissetta / Italy / 2023

2
2 Love 874 Visits Published

La sfida principale di questa ristrutturazione è stata quella di cercare di ottimizzare degli spazi, seppur generosi nelle dimensioni, poco funzionali alla vita quotidiana di un nucleo familiare. Esigenza fondamentale - se non primaria - è stata quella di aumentare la funzione contenitiva dell’appartamento, senza compromettere la spaziosità e il rapporto tra gli ambienti. Pochi ie puntuali interventi, hanno permesso di rimodulare, sia la zona di rappresentanza, ovvero cucina e soggiorno, sia la zona dei servizi, garantendo la presenza di una lavanderia a scomparsa e la realizzazione di un bagno padronale in camera.


La zona di ingresso è filtrata tramite un arredo passante a tutta altezza che crea una gerarchia tra lo spazio di ingresso e quello del living/sala da pranzo, conferendo così al visitatore la sensazione di un luogo che si apre generosamente.


La corrispondenza tra i passaggi dell’arredo e i due accessi alla cucina, connettono visivamente gli ambienti, unitamente alla parete che li definisce, rivestita interamente con microcemento che le conferisce continuità spaziale.


Lo spazio privato, seppur in diretta connessione con lo spazio di rappresentanza, è disimpegnato grazie a un pannello pivot a tutta altezza, rivestito anch’esso in microcemento, che una volta chiuso, ricompone la geometria della parete, dissimulandosi completamente.


La ricerca della razionalità spaziale e della linearità dei percorsi, si unisce alla ricerca dell’equilibrio tra i materiali, quali il tappeto continuo di parquet in rovere in tutto l’appartamento, tranne in cucina, dove il tono del gres si sposa con quello della parete in microcemento, con accenti in legno nei pensili della cucina e nell’isola con tavolo da pranzo integrato. Il tutto è tenuto insieme dal candore dell’arredo in legno laccato bianco, che disegna un nastro continuo a partire dalla zona di ingresso, per definire la parete attrezzata del living, con accenti in essenza noce canaletto.


 


Crediti



Progetto: alessandropuglisiarchitetto


 



Area: 120 mq


 


Fornitori: Rexa, Veneta Cucine, Beneito Faure, Flaminia, Antrax, Listone Giordano, Gessi



Artigiani: Domus - Laboratorio d' Arredo

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sfida principale di questa ristrutturazione è stata quella di cercare di ottimizzare degli spazi, seppur generosi nelle dimensioni, poco funzionali alla vita quotidiana di un nucleo familiare. Esigenza fondamentale - se non primaria - è stata quella di aumentare la funzione contenitiva dell’appartamento, senza compromettere la spaziosità e il rapporto tra gli ambienti. Pochi ie puntuali interventi, hanno permesso di rimodulare, sia la zona di rappresentanza,...

    Project details
    • Year 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users