Canonica Apartment | Euga Design Studio

Milan / Italy / 2021

30
30 Love 2,159 Visits Published

L’appartamento è un trilocale di 90 mq, sito in una zona centrale a Milano. Il vecchio appartamento aveva un taglio poco interessante  tipico di una palazzina anni ‘60, con due bagni molto lunghi una cucina molto piccola e indipendente  e un soggiorno poco gestibile dove coesistevano zona pranzo e living.  Per questo motivo la pianta è stata stravolta con  una riprogettazione completa. Lo stile minimal del progetto si focalizza sull’essenziale . I colori, prevalentemente neutri, esaltano la materialità degli elementi in legno che caratterizzato l’arredo, realizzato interamente su misura, con le sue forme geometriche e lineari. Il progetto illuminotecnico è protagonista, sia per la coerenza con il progetto architettonico sia per l’originalità delle soluzioni adottate.


 


DISTRIBUZIONE


I clienti sono una giovane coppia che ha richiesto spazi più contemporanei e sfruttati al massimo delle loro potenzialità. Il living è stato curato come centro della casa dove pranzare ma anche lavorare, rilassarsi con un film, cucinare e consumare snack veloci. Un luogo senza caratteristiche univoche ma aperto ad usi diversi. Per fare questo si è giocato con un design essenziale dove piccoli elementi estetici delimitano spazi funzionali non dichiarati.


La zona pranzo è delimitata da uno spazio esistente, una sorta di bow window, che ha permesso di progettare una panca essenziale nelle forme e che ottimizza la vivibilità dello spazio.


La cucina è stata spostata al posto del bagno che affacciava sul soggiorno, il tutto risultava disfunzionale sia per la posizione che per le dimensioni. Su richiesta dei clienti, la cucina operativa non è completamente a vista, ma viene parzialmente schermata dal bancone creato su misura.


Il tema della cucina aperta sul living, unito alla richiesta di avere una zona bar, è stato risolto  vestendo la parete con una pannellatura in legno e una serie di cornici asimmetriche che ne riequilibrano le proporzioni senza perdere la funzione di schermo, di bancone e infine di passa vivande.  


Grazie alla nuova configurazione degli spazi, la zona giorno acquisisce così una maggiore esposizione alla luce naturale con una serie d finestre e portefinestre che valorizzano lo spazio.


La presenza di impianto di riscaldamento a soffitto ha condizionato il progetto illuminotecnico. Il living e’ attraversato da un nastro luminoso da parete a parete , il tavolo è illuminato da applique laterali, la nicchia sotto la tv ha una illumiazione a  led invisibile che se acceso crea una luce particolare funzionale a momenti di relax. Non potendo illuminare il bancone dall’alto ,ma anche per una questione di pulizia formale, e’ stato inserito un led all’interno della pannellatura di legno nel punto piu’ vicino al banco.


 I due bagni, uno cieco e uno finestrato, sono posizionati nella zona centrale dell’appartamento;uno a cui si accede dal disimpegno tra zona giorno e zona notte, e l’altro dalla camera padronale. Entrambi sono caratterizzati dall’utilizzo della resina, sia a pavimento che rivestimento. Il bagno ospiti è caratterizzato dall’effetto” scatola”, dato dall’omogeneità di materiale e colore dove l’uso particolare delle fonti di luce puntuali  e diversificate accentua la caratteristica materica  dei rivestimenti.


L’ingresso originariamente privo di una funzionalità, con la nuova disposizione del living acquisisce lunghezza, riuscendo anche a ricavare lo spazio per un mobile contenitore.  Assume così il ruolo di un vero e proprio filtro.


 L’uso del colore e delle geometrie del bagno padronale sono invece un rimando a una foto di Giovanni Gastel di un bagno finestrato a Filicudi. In questo caso il colore del pavimento ingloba parte del lavabo e di una parte della parete frontale confondendosi poi nella grande porzione specchiante che smaterializza e amplifica gli effetti . Il resto delle pareti sono di un grigio leggero che riveste perfino il mobile incassato sulla destra dell’entrata ancora una volta a sottolineare la volontà di unificare e semplificare il messaggio architettonico.


 La zona notte è stata di conseguenza leggermente ridotta con armadio a muro e boiserie-testiera in rovere cannettato. 

30 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento è un trilocale di 90 mq, sito in una zona centrale a Milano. Il vecchio appartamento aveva un taglio poco interessante  tipico di una palazzina anni ‘60, con due bagni molto lunghi una cucina molto piccola e indipendente  e un soggiorno poco gestibile dove coesistevano zona pranzo e living.  Per questo motivo la pianta è stata stravolta con  una riprogettazione completa. Lo stile minimal del progetto si focalizza...

    Project details
    • Year 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 30 users