Cimitero di San Giorgio delle Pertiche 1972 Arch. Quirino De Giorgio

San Giorgio delle Pertiche / 1972

0
0 Love 476 Visits Published

Il Memoriale di San Giorgio delle Pertiche rappresenta forse una delle opere monumentali più importanti di Quirino De Giorgio.


Si parla di arte contemporanea nell’architettura di questo edificio pubblico denominato Memoriale. L’intervento di Quirino de Giorgio è nell’ampliamento del vecchio cimitero: avvolge l’antica struttura dalla pianta quadrilatera e completa le architetture religiose entro il perimetro ellittico del nuovo impianto. Due grandi ali accompagnano una forma planimetrica ellittica che racchiude lo spazio sacro, concepito come un giardino monumentale attraversato da due percorsi: un ampio loggiato superiore, più aperto al pubblico, ed un sentiero semi – incassato inferiore, più riservato. <Costruzione di forma ellittica con muri perimetrali in c.a.; solai in laterocemento, copertura a profilo curvilineo operante in tensostruttura è elaborata a cassettoni decorativi  Il tema della decorazione trova qui molteplici applicazioni, dalla particolare geometria dei setti ad “ala” in cemento armato a vista, alla lavorazione della superficie di corrimano in profili metallici. La struttura in cemento armato a vista si caratterizza in particolare per i pilastri del loggiato che il progettista liberamente disegna, secondo la sua testimonianza, nella forma delle ali degli angeli, e per la parete continua che attua una netta chiusura verso la campagna che circonda l’invaso.


Protetto tra le mura di quest’opera riposa, tra gli altri, anche Quirino Di Giorgio.


 


 


 


 


 


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Memoriale di San Giorgio delle Pertiche rappresenta forse una delle opere monumentali più importanti di Quirino De Giorgio. Si parla di arte contemporanea nell’architettura di questo edificio pubblico denominato Memoriale. L’intervento di Quirino de Giorgio è nell’ampliamento del vecchio cimitero: avvolge l’antica struttura dalla pianta quadrilatera e completa le architetture religiose entro il perimetro ellittico del nuovo impianto. Due grandi ali...

    Project details
    • Year 1972
    • Work finished in 1972
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram