Piazza della Vittoria

Piazza della Vittoria. Stratificazioni. Cairo Montenotte / Italy / 2022

3
3 Love 274 Visits Published

Un progetto che parte dalla stratificazione della storia di Cairo Montenotte e la propone come segno indelebile nella memoria della Piazza.

Stratificare significa organizzare l’architettura secondo temi e livelli ognuno dei quali dotato di rigorosa e coerente autonomia.

Il progetto interpreta Piazza della Vittoria come una cerniera tra il Centro Storico di Cairo Montenotte e l’espansione novecentesca a Nord.

Il primo segue linee organiche disposte trasversalmente a Via Roma, mentre l’espansione recente è ordita secondo linee ortogonali lungo Corso Di Vittorio.

Il luogo dove queste geometrie urbane stratificate si fondono è la Piazza, uno spazio libero che costituisce un luogo di pausa tra queste dinamiche.

Il progetto è formato da una composizione basata su logiche urbane raffigurate da segni sulla pavimentazione disposti in maniera organica in corrispondenza del Centro Storico e in ordine geometrico in corrispondenza dell’espansione novecentesca della Città.

L’asse trasversale della Piazza è segnato da una sottolineatura del percorso maggiormente frequentato che collega il Centro Storico con l’espansione novecentesca, ed è sottolineato da un “portico di fontane” a raso, integrate in un sistema di elementi che costituiscono arredo e sedute.

Materiali: porfido recuperato, ghiaia lavata, Pietra D’Istria.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un progetto che parte dalla stratificazione della storia di Cairo Montenotte e la propone come segno indelebile nella memoria della Piazza.Stratificare significa organizzare l’architettura secondo temi e livelli ognuno dei quali dotato di rigorosa e coerente autonomia.Il progetto interpreta Piazza della Vittoria come una cerniera tra il Centro Storico di Cairo Montenotte e l’espansione novecentesca a Nord.Il primo segue linee organiche disposte trasversalmente a Via Roma, mentre l’espansione...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Cairo Montenotte
    • Contractor ICOSE s.p.a.
    • Cost 1800000
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Town Halls / Parking facilities / Restoration of old town centres / Urban Renewal / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users