Piazza Velasca | AA Asti Architetti

Milan / Italy

1
1 Love 680 Visits Published

Il progetto si è posto i seguenti macro-obiettivi:


- conservare e valorizzare la piazza nel rispetto della Torre Velasca e del contesto architettonico prevedendo un forte impulso alla pedonalizzazione e all’utilizzo della piazza quale spazio fruibile per i cittadini.


- creare un'unica area a pedonalità privilegiata che sia il fulcro di collegamento tra gli spazi commerciali dell'isolato.


- integrare le connessioni tra i vari ambiti urbani della piazza tramite la posa di una nuova pavimentazione che riprenda sia i materiali presenti sia quelli nuovi, caratteristici degli spazi aperti e d'aggregazione della città.


- sistemazioni a verde, incremento del patrimonio verde


Piazza: Magnolie da fiore con al piede specie arbustive, in vasche interrate con piccoli alberi in filare (Cornus nuttallii) a rasocon griglie di protezione al piede;
Fronte Torre Velasca, vasche fuori terra, appoggiate alla pavimentazione con ulivi;
- il progetto illuminotecnico nel rispetto delle preesistenze storiche risulta di fondamentale importanza per Piazza Velasca, permette di garantire il massimo confort visivo per l'utente e contribuisce a formare il carattere dell'ambiente urbano. La valorizzazione illuminotecnica permetterà di creare degli “scenari di luce” differenziati.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si è posto i seguenti macro-obiettivi: - conservare e valorizzare la piazza nel rispetto della Torre Velasca e del contesto architettonico prevedendo un forte impulso alla pedonalizzazione e all’utilizzo della piazza quale spazio fruibile per i cittadini. - creare un'unica area a pedonalità privilegiata che sia il fulcro di collegamento tra gli spazi commerciali dell'isolato. - integrare le connessioni tra i vari ambiti urbani della piazza tramite la posa di...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users