Timavo House | Roberto Bagnato
Milan / Italy / 2022
Il progetto si fonda sulla volontà di integrare i nuovi elementi con l’edificio esistente, formando un corpo di fabbrica morfologicamente e volumetricamente compiuto in grado di dialogare con le architetture dell’intorno.
Partendo dai caratteri dell’edificio esistente tipici dell’architettura milanese degli anni ’50, il nuovo linguaggio li mescola con elementi moderni in modo da stabilire un dialogo e una connessione con la realtà urbana circostante, perseguendo il principio della riconoscibilità della stratificazione degli interventi.
Nei prospetti l’intervento riordina il disegno di facciata dell’edificio esistente, attraverso la scansione ritmica delle aperture che si alternano alle superfici piene ed agli aggetti dei balconi e delle logge. La copertura, essendo percepibile dagli edifici circostanti, è considerata come una sorta di “facciata” e per tale motivo è chiusa da una cornice di coronamento aggettante che permette all’edificio di trovare una propria autonoma conclusione.
L’elemento di decoro delle facciate è costituito dal coronamento esistente, che viene mantenuto e integrato nel disegno volumetrico diventando demarcazione fra esistente e nuovo.
Il principio della riconoscibilità degli interventi si conferma anche nella scelta dei materiali di rivestimento in pannelli di pietra acrilica lisci per i piani esistenti e texturizzati per le parti nuove, nelle tonalità neutre dei beige-bianchi. Lo stesso principio è stato seguito nella scelta dei preziosi rivestimenti interni che da una parte sono in continuità con l’edificio presistente, mentre dall’altra rompono le regole della tradizione accostandosi ad elementi moderni come la boiserie con illuminazione integrata e pavimenti in legno dalle colorazioni calde, per creare un ambiente confortevole e di pregio.
Il progetto si fonda sulla volontà di integrare i nuovi elementi con l’edificio esistente, formando un corpo di fabbrica morfologicamente e volumetricamente compiuto in grado di dialogare con le architetture dell’intorno.Partendo dai caratteri dell’edificio esistente tipici dell’architettura milanese degli anni ’50, il nuovo linguaggio li mescola con elementi moderni in modo da stabilire un dialogo e una connessione con la realtà urbana circostante,...
- Year 2022
- Work finished in 2022
- Status Completed works
- Type Apartments
comment