Tibi Sensory Wellness & Spa | 3c+t Capolei Cavalli Architetti Associati

Nuovo centro benessere del Grand Hotel Duca d'Este Tivoli / Italy / 2021

1
1 Love 198 Visits Published

Tibi (dal latino tibi, "per te") è la nuovissima Spa del Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme, una delle principali località termali del Lazio, a soli 20 minuti da Roma, e consta di 1600 mq destinati al benessere completo della persona, con un’ampia proposta di attività, prodotti e servizi, per offrire un’esperienza rigenerante di mente, corpo e spirito. 


Il centro benessere occupa uno spazio sotterraneo direttamente collegato all’hotel, a soli 500 m dalle famose terme Acque Albule. Tibi consiste in un’ampia area benessere, con spazi riservati a saune finlandesi, bagni turchi, piscine, idromassaggio, suite di gruppo per 15 persone, di coppia con vasca idropool, docce emozionali e idroterapiche, parete di sale himalayano, a cui si aggiunge una zona relax attrezzata e di ampie dimensioni. A completare l’offerta, servizi di estetica avanzata, massaggi di varie tipologie, trattamenti shiatsu e ayurvedici. 


Dal punto di vista delle scelte progettuali, il concept alla base del centro benessere è il dialogo fra la spa e il vicino contesto urbano, “un mondo di comfort e attenzione alla persona vicino alla città”.  All’interno dominano infatti i colori scuri su cui risaltano dettagli luminosi e dorati, e in diversi snodi centrali la struttura - travi, soffitti, pareti - è rivestita con lastre di pietra di spessore 3mm. Salvo nelle cabine, dove è funzionale, il legno è utilizzato solo per pochi arredi e dettagli nella zona relax. Lo spazio è organizzato secondo un percorso pensato per generare sensazioni differenti e accentuare i cambi di prospettiva, con elementi a contrasto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tibi (dal latino tibi, "per te") è la nuovissima Spa del Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme, una delle principali località termali del Lazio, a soli 20 minuti da Roma, e consta di 1600 mq destinati al benessere completo della persona, con un’ampia proposta di attività, prodotti e servizi, per offrire un’esperienza rigenerante di mente, corpo e spirito.  Il centro benessere occupa uno spazio sotterraneo direttamente collegato...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Fincres S.p.A.
    • Contractor Fincres S.p.A.
    • Cost 1.600.000 €
    • Status Completed works
    • Type Swimming Pools / Wellness Facilities/Spas / Interior Design / Lighting Design / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users