Maximo Shopping Center | 3c+t Capolei Cavalli Architetti Associati

Intervento di rigenerazione urbana - Una nuova centralità: Laurentino 38 Rome / Italy / 2020

0
0 Love 148 Visits Published

Maximo è un moderno spazio per lo shopping e il tempo libero a Roma, con oltre 65.000 mq di GLA distribuiti su tre livelli e 160 tra negozi, ristoranti e attività di intrattenimento. La grande piazza aperta, con una superficie di oltre 15.000 mq, non è solo adatta ad ospitare eventi culturali, ricreativi e commerciali, ma rappresenta anche un vero e proprio punto di incontro tra Maximo e il quartiere Laurentino. Luce naturale, ampie finestre e uno spazio interno complesso e avvolgente sono i pilastri fondamentali su cui è basato il progetto. Tutto è stato immaginato a partire dall'esperienza dei visitatori, secondo una scala di valori che mette al centro l'essere umano. Il visitatore è circondato da una sequenza di visuali che esaltano, insieme alla trama dei lucernari, il contrasto tra pieni e vuoti. Quanto agli esterni del centro commerciale, data la sua posizione nel contesto urbano esistente e la vicinanza al Grande Raccordo Anulare, si è mirato a un design che potesse catturare l'attenzione di chi entra a Roma, prendendo ispirazione dalla forma di una balena.


Facilmente raggiungibile in auto dal Grande Raccordo Anulare o dalle principali arterie cittadine, è servito da una linea di autobus che lo collega alla stazione della metropolitana Laurentina, dispone di collegamenti pedonali e ciclabili, di un parcheggio interrato con 2.800 posti auto e un parcheggio pubblico di 300 posti, e di un deposito biciclette e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.


Il complesso ha ricevuto ufficiale certificazione di sostenibilità ambientale secondo gli standard BREEAM, il primo e più diffuso metodo di valutazione della sostenibilità ambientale al mondo. L'edificio è dotato di un impianto di trigenerazione a gas naturale ad alta efficienza che garantisce l'autosufficienza energetica. L’impianto di trigenerazione, per la contemporanea produzione di energie elettrica, termica e frigorifera, è composto dalla centrale di cogenerazione (due cogeneratori Jenbacher e relativi generatori di acqua calda a recupero), dalla centrale termofrigorifera (due generatori di acqua calda a gas metano e due gruppi frigoriferi ad assorbimento) e due centrali frigorifere (due gruppi frigoriferi elettrici in ciascuna centrale). La trigenerazione, totalmente integrata nell’ambito del centro commerciale, fornisce alle utenze condominiali l’energia elettrica di base (la restante viene acquistata dalla rete elettrica nazionale) e l’intero fabbisogno delle energie termica (acqua calda) e frigorifera (acqua refrigerata). Rientra nell’ambito della trigenerazione anche la centrale idrica di accumulo, trattamento e pressurizzazione delle acque fredda sanitaria e di pozzo ad uso tecnologico.


L’efficienza dell’impianto di trigenerazione è tale da fare beneficiare Maximo dei vantaggi pluriennali economici riconosciuti della Cogenerazione Alto Rendimento (C.A.R) e dal mercato dei Titoli Efficienza Energetica (Certificati bianchi).

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Maximo è un moderno spazio per lo shopping e il tempo libero a Roma, con oltre 65.000 mq di GLA distribuiti su tre livelli e 160 tra negozi, ristoranti e attività di intrattenimento. La grande piazza aperta, con una superficie di oltre 15.000 mq, non è solo adatta ad ospitare eventi culturali, ricreativi e commerciali, ma rappresenta anche un vero e proprio punto di incontro tra Maximo e il quartiere Laurentino. Luce naturale, ampie finestre e uno spazio interno complesso e...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client PARSEC 6 - CPI Property Group
    • Contractor Colombo Costruzioni S.p.A.
    • Cost 150.000.000 €
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Parking facilities / Urban development plans / Cinemas / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Fitness Centres / Bars/Cafés / Restaurants / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram