Parco pubblico naturalistico-sensoriale Mombellino | Alessandro Ferrari

Piano di Settore villa Biffi Bovisio Masciago / Italy / 2009

1
1 Love 5,192 Visits Published
Le aree pubbliche hanno assunto funzione di aree naturali, parco pubblico sensoriale e parcheggio. Il verde costituisce la matrice nella quale si viene a collocare tutto l’intervento sia nella parte privata che in quella pubblica. Il filo conduttore è stato quello di una progettazione degli spazi aperti tendenzialmente di tipo naturaliforme, nell’apparenza non artefatti.
L’obbiettivo è stato quello di garantire la conservazione dell’ambiente naturale consolidando le sue peculiarità anche paesaggistiche, rendendolo compatibile ad una fruizione prevalentemente non intensiva. L’area è interna al Parco Regionale delle Groane.
La progettazione delle aree di cessione ed in particolare quelle con destinazione a verde pubblico hanno richiesto particolare attenzione a garantire la sostenibilità gestionale delle stesse considerando sia l’impatto determinato dalla fruizione, sia il contesto periurbano, sia le contenute risorse economiche messe a disposizione.
Con accesso da via Napoleone Bonaparte, l’impianto generale dell’area prevede:
- un parcheggio;
- un percorso ciclopedonale ed un sentiero pedonale;
- diverse aree per esperienze sensoriali;
- un bacino naturalistico;
- fasce boscate;
- aree a prato stabile.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le aree pubbliche hanno assunto funzione di aree naturali, parco pubblico sensoriale e parcheggio. Il verde costituisce la matrice nella quale si viene a collocare tutto l’intervento sia nella parte privata che in quella pubblica. Il filo conduttore è stato quello di una progettazione degli spazi aperti tendenzialmente di tipo naturaliforme, nell’apparenza non artefatti. L’obbiettivo è stato quello di garantire la conservazione dell’ambiente naturale consolidando le sue peculiarità anche...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Comune di Bovisio Masciago (MB)
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users