[MSA] Casa Pentagramma

Rome / Italy / 2022

48
48 Love 3,810 Visits Published

A Garbatella a Roma, una coppia di giovani cultori della cultura contemporanee tout court design, arte, e letteratura - desiderava una casa che mantenesse il carattere architettonico tipico dell’edilizia del quartiere ma reinterpretato, cosi da vivere uno spazio fluido, luminoso, una sorta di casa pentagramma dove i pezzi di arredo,  d’arte e da collezione potessero trovare la giusta ed armonica disposizione.


Da un impianto piuttosto irregolare, il progetto curato da Punto Zero Architetti e Maria Adele Savioli Architettura, definisce uno spazio tradizionale -articolato da ambienti autonomi che affacciano su un ingresso comune, ed interconnesso in vari punti e con tante porte e passaggi, con una grande stanza per il living cucina e le altre stanze per le camere da letto, dalle forme trapezoidali.


Un rincorrersi di pareti bianche di nuova rasatura si alterna e ritma con pareti scialbate con i colori e decori delle pitture originarie della casa. L’uso di cromie diverse per i vari ambienti diventa la leggera caratterizzazione delle stanze mantenendo come base la stessa tipologia di pavimento. La difficoltà e sfida è stata aggiungere, alla già bella identità di casa dei clienti esperti, uno strato di cura del progetto e ricerca del dettaglio degli arredi fissi.


L’immobile presentava una pianta piuttosto interessante, anche se più frazionata e meno razionale. Una piante centrale dove sull’asse del grande ingresso affacciano le varie stanze dalle forme trapezoidali e irregolari.


“L’amicizia e stima che ci lega ai clienti - spiegano gli architetti - è stata la base fertile sulla quale si è sperimentata questa esperienza progettuale condivisa. Rispetto alle precedenti case dei clienti abbiamo scelto di aggiungere un twist progettuale, la cura del del dettaglio  da aggiungere ad un impianto planimetrico già interessante”


Così, a livello spaziale e distributivo, è stata fatta un’operazione di pulizia, liberando la stanza principale, ed amplificando la comunicazione con il terrazzo. E’ stata inoltre allargata la porta finestra sullo stesso, in modo da creare un rapporto di luce e vista più diretto con il soggiorno con cucina a vista, il cuore della casa.


La stanza in asse centrale, caratterizzata dalla sua forma a pentagono con le due finestre speculari sulle pareti, è stata messa in comunicazione con il living tramite un varco strutturale. La stanza d’ingresso - una vera cerniera su cui si affacciano tutte le stanze della casa creando viste e prospettive inedite - è concepita come una scatola fatta di libri, altra passione dei clienti. La stanza di destra è stata ridimensionata per creare un bagno in camera che prende luce dall’alto.


“ Abbiamo lavorato con un mix di materiali diversi tra loro ma tutti in qualche modo legati allo spirito ed alla storia della casa.  L’uso di cromie diverse per i vari ambienti diventa la leggera caratterizzazione delle stanze mantenendo come base la stessa tipologia di pavimento. E il ritrovamento delle carte da parati di vecchie pitture decorative - in ogni stanza con un colore diverso e un motivo originario -  è diventato uno dei materiali autentici della casa con cui confrontarsi”.


A pavimento in ogni stanza è stata usata una graniglia contemporanea con un colore e tonalità differente per ogni ambiente: verde nella stanza del living dove erano emerse delle pitture verdi e crema; color tabacco nella stanza centrale dove erano emersi dei decori rosa/rossastri; color salmone nella stanza da letto e bagno padronale. Il connettivo della stanza di ingresso, e del bagno ospiti, così come lo spazio di accesso al terrazzo sono stati trattate con una eco-resina cementizia dal colore neutro simile alla base delle graniglie.


La cucina, e altre falegnamerie, sono state realizzate con il ciliegio trattato in modo da accentuare il più possibile il colore rosso tipico dell’essenza, che ben si sposava con gli arredi esistenti dei clienti e l’atmosfera calda e accogliente che ci veniva richiesta.        Marmo in cucina e bagni in grigio Bardiglio


 


CREDITI


Progettisti | Punto Zero Architetti e MAS Maria Adele Savioli Architettura


Tipo di progetto | Ristrutturazione interni. Preliminare, Definitivo, Esecutivo, Direzione lavori, Interior Design


Dimensioni | 100,00 mq interni + 30,00 mq terrazza


 


Fornitori | Pavimenti in graniglia MIPA design, Serie SEEDS, colori Cardamon, Lentil, Tef dimensioni 40x 40 cm; Eco-Resina cementizia Metropolis con pigmenti colorati, serie Metrostone effetto liscio; Opere di falegnameria e cucina “La bottega dei falegnami” di Duca Cristian su disegno di PZ + MAS


Foto |  ©Serena Eller

Extra  | Foto ingresso di Massimo Vitali (erano delle foto che erano state rovinate dall’acqua); Divano in stile nordico acquistato in antiquario a Bruxelles; Lampada danese camera con futon acquistata a Porta Portese; Lampada Jielde in ferro acquistata in asta; Fotografia dietro tavolo da pranzo di Luca Capuano.

48 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Garbatella a Roma, una coppia di giovani cultori della cultura contemporanee tout court design, arte, e letteratura - desiderava una casa che mantenesse il carattere architettonico tipico dell’edilizia del quartiere ma reinterpretato, cosi da vivere uno spazio fluido, luminoso, una sorta di casa pentagramma dove i pezzi di arredo,  d’arte e da collezione potessero trovare la giusta ed armonica disposizione. Da un impianto piuttosto irregolare, il progetto curato da Punto...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Contractor Nuova Edil Srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 48 users