Casa Vacanza Villa Baila | Massimo Mescia

Colico_Lake of Como_LC_2013 Colico / Italy / 2013

3
3 Love 137 Visits Published

Apparentemente indipendenti, in realtà complementari: due blocchi architettonici comunicanti con diversa interpretazione compositiva ma unica destinazione: residenziale ricettiva per locazioni stagionali mirate ad una clientela appassionata di sport d'acqua, aria e montagna.


L'idea del cottage "Villa Baila" nasce dalla volontà di creare servizi ricettivi sul crocevia di 2 versanti turistici in località Colico (LC - Lago di Como) interessati da diverse ma complementari vocazioni sportive.


"Lake side" caratterizzato dalla luce e dal dialogo indoor/outdoor; forme pulite e slanciate vestite di materiali tecnici quali vetro e alluminio, vengono enfatizzate da una copertura che diventa "vela sospesa".


"Mountain side" composto di spazi intimi e accoglienti valorizzati da materiali legati al territorio come legno e ardesia. Comune denominatore la pietra fugata in facciata che nasce dalla tradizione (Mountain side) e protende verso il nuovo (Lake side).


Le grandi vetrate rivolte verso sud-ovest trasferiscono all'interno la luce e la profondità del garden il cui progetto è mirato alla realizzazione di schermature fiorite e profumate e di angoli di sosta rilassanti e riservati in grado anche di esaltare alcuni scorci panoramici naturali.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Apparentemente indipendenti, in realtà complementari: due blocchi architettonici comunicanti con diversa interpretazione compositiva ma unica destinazione: residenziale ricettiva per locazioni stagionali mirate ad una clientela appassionata di sport d'acqua, aria e montagna. L'idea del cottage "Villa Baila" nasce dalla volontà di creare servizi ricettivi sul crocevia di 2 versanti turistici in località Colico (LC - Lago di Como) interessati da diverse ma complementari...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Tourist Facilities / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users