Parcheggio di Interscambio multipiano - Stazione di Napoli Centrale

Naples / Italy / 2022

0
0 Love 173 Visits Published

Il grande parcheggio multipiano è composto di 3 piani e sorge all’interno della stazione centrale, vicino all’area di partenze e arrivi della stazione ferroviaria di Napoli Centrale. Il progetto si inquadra in un più ampio piano generale di miglioramento di Piazza Garibaldi


Il centro di servizi multimodale, che si sviluppa su un'area di 9.500 metri quadri, puòospitare fino a 360 autoveicoli e 40 motocicli distribuiti su tre livelli: oltre 100 posti dedicati ai servizi di mobilità condivisa, quali il car sharing e il noleggio auto, 12 postazioni di ricarica per auto elettriche destinate a crescere nel tempo, 8 stalli riservati alle persone con ridotta mobilità e 7 posti rosa. Nell'ambito del progetto sono stati individuati nell'area di ingresso degli spazi open air dedicati alla mobilità dolce, prevedendo delle rastrelliere per le biciclette e monopattini, senza escludere, in prospettiva, la realizzazione di una velostazione dotata di varchi controllati.


Il nuovo edificio si sviluppa per circa 180 metri parallelamente al binario 5 e a Corso Meridionale, in corrispondenza del quale sono dislocati l'ingresso e l'uscita carrabili; l'area pedonale consente il collegamento diretto tra il parcheggio e le banchine ferroviarie attraverso i gate di controllo.
Il piano terra è caratterizzato da locali destinati a servizi per i viaggiatori per una superficie complessiva di 1.500 mq, con servizio di videosorveglianza e assistenza clienti in loco.
Il Parkin' Station - come sottolineato - è parte integrante di un più ampio piano strategico che intende trasformare le stazioni lungo la principale direttrice ferroviaria nazionale in hub intermodali di un sistema di MaaS (Mobility as a Service), con spazi per la sosta di auto e servizi per l'interscambio tra vari mezzi di trasporto, inclusi quelli collettivi, condivisi e di mobilità dolce. Nasce così un corridoio multiservizi di trasporto in cui le stazioni, e non soltanto le più grandi, assumono un ruolo strategico all'interno di un sistema di mobilità integrato e moderno che, ponendo al centro quello ferroviario, intende creare agili ed efficaci connessioni con gli altri vettori, privilegiando quelli più sostenibili. In quest'ottica le stazioni si porranno sempre più al centro di percorsi pedonali continui, raccordate alle reti ciclabili e dotate di parcheggi per bici, attrezzate con punti di ricarica per mezzi elettrici e con spazi dedicati alla presa e al rilascio di mezzi in sharing.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il grande parcheggio multipiano è composto di 3 piani e sorge all’interno della stazione centrale, vicino all’area di partenze e arrivi della stazione ferroviaria di Napoli Centrale. Il progetto si inquadra in un più ampio piano generale di miglioramento di Piazza Garibaldi Il centro di servizi multimodale, che si sviluppa su un'area di 9.500 metri quadri, puòospitare fino a 360 autoveicoli e 40 motocicli distribuiti su tre livelli: oltre 100 posti...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2022
    • Main structure Steel
    • Client Grandi Stazioni Rail Spa
    • Contractor Brancaccio Costruzioni S.p.A.
    • Cost 12.870.506,00
    • Status Completed works
    • Type Railway Stations / Parking facilities
    Archilovers On Instagram