MI.CA.HO | Misericordia Cancer Hospital | Progetto CMR - Massimo Roj Architects

Trani / Italy / 2023

1
1 Love 582 Visits Published

La nuova struttura sanitaria si articola su sei livelli, di cui uno interrato, organizzati come segue:


 


·       Il piano interrato ospita una serie di servizi generali, tra cui i depositi per lo stoccaggio delle merci e l’isola ecologica per lo smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti prodotti dall’ ospedale. Sono previsti inoltre i magazzini, gli archivi di documenti e campioni ed una area manutenzione. A questo livello è previsto anche il servizio mortuario. Infine ci sono i parcheggi, coperti e dedicati per pubblico e personale sanitario.


·       Il piano terra è invece dedicato alla diagnostica e alla terapeutica. Si tratta di un’area dotata di apparecchiature di ultima generazione, in grado di garantire un elevato standard diagnostico e di cura. In particolare si compone di:


o   un blocco operatorio costituito da 7 sale operatorie (di cui 1 ibrida
e 2 Multimodali), con 7pl in recovery room;


o   un reparto di Terapia Intensiva post-operatoria da 8pl


o   un’area adibita a diagnostica per immagini con 3 sale TC; 2 sale RX; sito RM con 3 sistemi da 0,5; 1,5 e 3 tesla e sale Moc ed Eco;


o   un’area dedicata ai servizi di endoscopia con 2 sale dotate di apparecchiatura digitale, di cui una radioprotetta.


o   Una breast unit: 4 ambulatori medici ed uno chirurgico con 4 sale eco/ mammografiche e laboratorio di biopsia stereotassica;


o   Una shock room con 2pl per le emergenze in accesso;


o   Un’area per i servizi di Terapia Radiometabolica: 3pl in camera singola;


o   Un’area dedicata alla medicina nucleare: 2 sale PET/TC e sala Gamma Camera con radiofarmacia;


o   Un’area adibita a servizi di radioterapia con 6 bunker (radioterapia e protonterapia, cyberknife, tomoterapia e LinacRM, completo di sala per Zap X system e simulatore TC).


A supporto delle attività previste sono organizzati i seguenti servizi sanitari:



o   Centrale di sterilizzazione;


o   Farmacia automatizzata ed informatizzata, per la gestione del farmaco monodose;


o   Ufa, per la produzione dei farmaci antitumorali e le Nep;


o   Laboratori per analisi cliniche e di anatomia patologica;


o   Control rooms, per il governo interdisciplinare dei casi clinici da trattare;


o   Area di ingegneria clinica e CED.


·       Il primo piano sarà destinato ad ospitare l’area accoglienza. La zona si compone di tre aree differenti: quella riservata all’accettazione, quella adibita a servizi sanitari per out-patients (dotata di area prelievi, area consulto e banca del sangue) e infine quella dedicata alla ristorazione.


Tutto il design interno è stato pensato per ridurre l’impatto emotivo tipico dell’accesso sanitario, l’intento è quello di creare ambienti confortevoli, studiati per offrire la massima accoglienza degli ospiti.


·       Il secondo piano è riservato al blocco degenza. L’ala sud ospita il reparto di “Oncologia chirurgica” dotato di 32 posti letto di degenza ordinaria, in camere singole e 4 di degenza solventi sistemati in suite, tutte vista mare. Nella parte centrale è previsto un reparto di degenza diurna oncologica, collegato alla hall di ingresso, con 16 stazioni di trattamento con vista sul litorale. È inoltre prevista la possibilità di effettuare i trattamenti all’esterno, nell’adiacente giardino terapeutico. Il piano si compone infine di un’area dedicata al servizio di terapia antalgica che prevede 4 ambulatori chirurgici per i trattamenti, 2 ambulatori medici, 2 posti letto di osservazione pre-trattamenti e 2 posti letto di osservazione post-trattamenti.


·       I piani successivi sono riservati tutti alle degenze.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova struttura sanitaria si articola su sei livelli, di cui uno interrato, organizzati come segue:   ·       Il piano interrato ospita una serie di servizi generali, tra cui i depositi per lo stoccaggio delle merci e l’isola ecologica per lo smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti prodotti dall’ ospedale. Sono previsti inoltre i magazzini, gli archivi di documenti e campioni ed una area manutenzione. A questo livello è...

    Project details
    • Year 2023
    • Client OHPA - Operative Holding Procurement & Asset - S.p.A.
    • Status Current works
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users