Stereotomie | Eutropia Architettura

Scandicci Scandicci / Italy / 2022

10
10 Love 1,672 Visits Published

Sulle colline che circondano Firenze, immersa nel bosco, sorge questa casa.


Il cliente, artista, pittore e collezionista venne in studio chiedendoci di trasformare, rivestire, la sua casa, come un baco che diviene farfalla. Dare un nuovo carattere alla casa migliorando il rapporto tra spazio abitato, bosco e panorama.


Una ricerca che gioca tutto sulla compenetrazione tra interno ed esterno, intrudendo la natura fino al cuore della casa ed estrudendo al contempo elementi dinamici slanciati sul paesaggio: un progetto che cerca una propria identità proprio nella tensione-limite tra “dentro” e “fuori”, superandone la dicotomia in termini quadridimensionali di crescita spaziale dinamica, vegetale.


Le stanze sono organizzate a raggiera e gli affacci sono rivolti a sud verso la vallata panoramica.


Il controffitto diviene un foglio piegato che si apre a vontaglio generando un vortice spaziale.


Il progetto ha riguardato la ristrutturazione completa dell'edificio; oltre a conservare e migliorare la distribuzione interna sono stati ridisegnati tutti i prospetti e gli spazi esterni.


L'abitazione sorge su un nuovo basamento in pietra grigia, cromaticamente distinto dalla casa, che funziona come elemento di connessione tra la casa e il terreno naturale creando una serie di spazi esterni che permettono di ammirare il verde e la vallata panoramica in un continuum forte e deciso


Il basamento, abbracciando tutta la casa, unisce il portale di ingresso, la terrazza del living protetta dal nuovo pergolato, il giardino e la sistemazione esterna della cucina dove poter pranzare all'aperto.


Le aperture delle facciate principali sono state uniformate e trasformate in porte finestre, cosicchè tutte le stanze affaciando sul nuovo basamento in pietra risultino direttamente connesse con il verde esterno.


L'ingresso principale è enfatizzato da una cornice in cor ten strombata che invita all'ingresso


Il pergolato, in acciaio corten, posto a sud, è pensato con elementi a ritmo variabile e permette di mitigare e regolare, a seconda della zone, l'illuminazione naturale.


Il corten è stato usato come materiale per disegnare tutti i dettagli di facciata, il portale di ingresso e gli elementi funzionali e di bordo delle coperture, come la gargolla lineare.


Modificando una delle falde di copertura, è stata ricavata al piano primo una terrazza panoramica che dona allo studio dell'artista un nuovo spazio esterno, riservato e di ispirazione.


ph Jacopo Carli

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sulle colline che circondano Firenze, immersa nel bosco, sorge questa casa. Il cliente, artista, pittore e collezionista venne in studio chiedendoci di trasformare, rivestire, la sua casa, come un baco che diviene farfalla. Dare un nuovo carattere alla casa migliorando il rapporto tra spazio abitato, bosco e panorama. Una ricerca che gioca tutto sulla compenetrazione tra interno ed esterno, intrudendo la natura fino al cuore della casa ed estrudendo al contempo elementi dinamici slanciati sul...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users