MAC | Davide Gratteri

Minimal House Milan / Italy / 2021

2
2 Love 147 Visits Published

MAC è uno spazio temporale che combina al suo interno epoche diverse della tradizione milanese, con un carattere glamour contraddistinto dallo stile raffinato e minimalista dei suoi clienti.

CONCEPT_

Situato all’interno del QT8, con vista sul Monte Stella e su City Life, questo appartamento abbina in se l’espressione di quello che la città di Milano è stata e di quello che sarà. Il progetto pone l’obiettivo di dare una veste moderna e minimalista ai suoi interni, creando una comoda zona living con cucina, aumentando l’attuale spazio riservato al bagno e giocando con armadiature fisse che vanno ad occupare nicchie vuote.

Spazio anche alla Privacy in quanto viene inserita una contro-parete acustica lungo tutto il lato confinante con un altro appartamento, oltre ad un isolamento al calpestio che va a creare il gradino di ingresso dell’appartamento.

Il Focus della casa è la zona Living con la sua isola coordinata con un tavolo pronto a trasformarsi in base alle esigenze dei clienti. I materiali e gli arredi su misura richiamano la tradizione e lo stile moderno in un gioco di tonalità e calore ben definito.

IL LIVING_

ll cuore della casa, esso viene enfatizzato da un ingresso dalle tonalità calde ed accoglienti, con il Ceppo di Grè utilizzato prima a pavimento e poi sulla parete di fronte, già visibile attraverso l’arco che divide le due zone di con un gradino, segnalato ed illuminato immediatamente all’apertura della porta di ingresso, dove troviamo successivamente un pavimento con una posa a spina ortogonale rispetto all’orientamento delle pareti che va a rompere la continuità delle classiche linee a correre che indirizzano lo sguardo solo in una direzione.

Sulla parte destra dell’ingresso la nicchia è stata ingrandita con l’inserimento di un mobile su misura che funge da svuota-tasche e scarpiera, mentre il vecchio ripostiglio è stato sostituito da due mobili su misura a tutt’altezza con un mobile parzialmente a giorno sulla proiezione del pilastro esistente. La zona Relax con divano viene disposta a ridosso della parete rivestita con il Ceppo di Grè, mentre il mobile Tv trova spazio affianco al telefono vintage, traccia del tempo e parte di storia della casa che non viene volutamente rimosso dalla sua posizione originaria.

La CUCINA_

Qui protagonisti sono materiali e colori: dal top in gres effetto marmo di piano e penisola, al legno massello del tavolo, alle due tonalità di grigio della cucina su misura, in un deciso contrasto cromatico con il pavimento in gres effetto legno, connubio perfetto di tradizione e modernità.

Il “blocco di marmo” della cucina cattura lo sguardo verso la parte più luminosa della casa, dove il davanzale della vecchia cucina viene inglobato nel piano lavoro andando a creare una L che risalta il bianco statuarietto del top in contrasto con i dettagli neri del rubinetto. I pensili alti ed i vani a giorno in grigio chiaro salgono fino a soffitto e modificano la loro profondità per permettere la totale apertura della finestra. La colonna frigo e tutta la parte bassa della cucina vanno a creare una L in grigio scuro che si interpone tra l’effetto legno del pavimento e l’effetto marmo del top.

Il tavolo in legno massello appoggiato alla penisola è l’elemento polivalente di questo ambiente, che muta in base alle esigenze dei clienti, trasformandosi da comoda penisola a tavolo capace di accogliere ospiti intorno ad esso.

IL BAGNO_

Beige, Tortora e dettagli Neri: questi i colori che caratterizzano la stanza da bagno, dove troviamo un gioco di alternanze dei setti in color beige e tortora con piastrelle dalla trama mossa e ruvida al tatto, ben marcati e delineati dai profili in nero opaco che corrono sia orizzontalmente sia verticalmente per tutti i limiti e cambi di direzione dello spazio.

La parete a mosaico della zona lavabo viene ripresa nella nicchia della doccia, dove anche qui rubinetteria, scaldasalviette ed accessori seguono il nero opaco dettato dai profili di bordo. Il risultato finale è un ambiente elegante e bilanciato nei colori e nei contrasti, con sanitari e mobili bianchi su misura che risaltano su pavimento e pareti.

LA CAMERA_

La zona notte si tinge di un blu notte e di dettagli dorati, per creare un atmosfera calma e rilassante. L’armadio su misura a diverse profondità viene suddiviso in 5 ante telaio di eguale dimensione, con ai lati mensole interscambiabili retroilluminate. Si coordinano a lui anche comodini e cassettiera, tutti con il dettaglio dorato della maniglia. Dettaglio dorato che ritroviamo anche nelle luci di cortesia, nella elegante testata letto in metallo con una trama di pelle d’elefante al suo interno. Qui anche le placche elettriche si tingono d’oro, mentre la luce indiretta della veletta crea uno sfondato di luce capace di illuminare in modo delicato tutto l’ambiente.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    MAC è uno spazio temporale che combina al suo interno epoche diverse della tradizione milanese, con un carattere glamour contraddistinto dallo stile raffinato e minimalista dei suoi clienti.CONCEPT_Situato all’interno del QT8, con vista sul Monte Stella e su City Life, questo appartamento abbina in se l’espressione di quello che la città di Milano è stata e di quello che sarà. Il progetto pone l’obiettivo di dare una veste moderna e minimalista ai suoi interni, creando una comoda zona living...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users