Residence Bissuola | DaVinci10 Architetti

Mestre / Italy / 2022

0
0 Love 193 Visits Published

L’edifico si trova in una zona residenziale della città di Mestre, dove lo sfruttamento del suolo e la densità abitativa sono abbastanza alte da non concedere il privilegio al privato di possedere uno spazio vivibile esterno. La proposta di questa palazzina si pone come soluzione al problema: infatti, andando a scavare la struttura cubica del fabbricato viene lasciato posto alle terrazze che circondano gli appartamenti, così da garantire un ampio spazio esterno privato che consente di godere dei confort di una casa indipendente pur trattandosi di un appartamento.
In queste terrazze si può osservare inoltre l’utilizzo sapiente delle vetrate che conferiscono una permeabilità visiva che porta l’edificio ad aprirsi verso il contesto circostante. L’intervento progettato, in quanto risultato di un’operazione di bonifica ambientale con contestuale demolizione e ricostruzione di un edificio in dismissione, ha consentito di evitare sia il consumo di nuovo territorio che la realizzazione di nuove infrastrutture inserendosi in un contesto già urbanizzato.
Collocandosi come edificio di testa all’interno del lotto, e circondato quindi da tre strade, è stato scelto di dare la stessa valenza estetica a tutti i prospetti visibili dalla pubblica via, enfatizzando la centralità dell’intervento rispetto al contesto in via di riqualificazione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edifico si trova in una zona residenziale della città di Mestre, dove lo sfruttamento del suolo e la densità abitativa sono abbastanza alte da non concedere il privilegio al privato di possedere uno spazio vivibile esterno. La proposta di questa palazzina si pone come soluzione al problema: infatti, andando a scavare la struttura cubica del fabbricato viene lasciato posto alle terrazze che circondano gli appartamenti, così da garantire un ampio spazio esterno...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Client 2M Costruzioni
    • Contractor 2M Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram