le 3 di Tuccino

Suite Polignano a Mare / Italy / 2021

3
3 Love 237 Visits Published

L’immobile oggetto di intervento è adiacente un’area demaniale marittima con annesso specchio acque.


L’intento progettuale è stato quello di trasformare l’immobile esistente, previsto per un uso ristorativo, in un immobile residenziale senza sovrastare ed impattare negativamente il contesto dal punto di vista delle forme e delle relazioni col paesaggio circostante.


Il team progettuale ha voluto enfatizzare la tradizione locale della costruzione in pietra di tufo scialbata, utilizzando materiali e cromatismi come il bianco calce per rispettare l’insieme ed inserirsi senza strappi nel contesto costiero di Polignano a Mare.


La volumetria esistente permette di inserire tre stanze a carattere ricettivo connotate da alto livello di comfort interno.   Tutte le unità presentano ingresso dal fronte con esposizione a sud, attraverso una rampa o un accesso a gradoni, percorso caratterizzato da una pergola in legno bianca, che mitiga gli effetti del soleggiamento ed introduce elementi vegetativi sul prospetto. Sul fronte lato mare, il prospetto mantiene l’articolazione relativa alla preesistenza senza stravolgerla, introducendo esclusivamente articolazione di luci ed ombre.


Per valorizzare l’intorno, le superfici interne di pareti e pavimenti sono trattate in maniera uniforme con materiali micro cementizi, per garantire continuità formale e visiva tra interno ed esterno, differenziando l’uso delle superfici con i diversi gradi di ruvidità delle stesse.


 
Il design degli interni è connotato dall’uso di colori e materiali tipici dei porti marinari, lamiere in ferro (grezzo e ossidato), materiali neutri e minimali, di colore prevalentemente chiaro, per garantire dialogo armonico con le superfici rocciose ed in pietra, senza alterarne qualità e caratteri originari.


Le tre suite affacciano su un’ampia terrazza a picco sulla scogliera, impreziosita da alte falesie e grotte marine. La superficie esterna è stata articolata su più livelli rivestiti in decking in legno Ipè, che accolgono le funzioni di una piccola SPA outdoor , mini piscina ed un piccolo angolo bar.


Il design della luce è stato particolarmente curato al fine di valorizzare l’articolazione volumetrica del manufatto architettonico, assicurando un corretto livello di illuminamento per forme e funzioni. Si è scelto di prediligere il confort visivo in corrispondenza della vasta terrazza con affaccio sul mare, con il preciso intento di far prevalere gli straordinari elementi paesaggistici il tratto costiero di Polignano a Ma

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’immobile oggetto di intervento è adiacente un’area demaniale marittima con annesso specchio acque. L’intento progettuale è stato quello di trasformare l’immobile esistente, previsto per un uso ristorativo, in un immobile residenziale senza sovrastare ed impattare negativamente il contesto dal punto di vista delle forme e delle relazioni col paesaggio circostante. Il team progettuale ha voluto enfatizzare la tradizione locale della costruzione in pietra...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client Tuccino
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users