VILLA BRAND | Massimo Russo

Massimo Russo Montoro Superiore / Italy / 2022

1
1 Love 417 Visits Published

Villa Brand  è costruita intorno ad un gioco di volumi,  sovrapposti e sfalsati. Grandi portali sottolineano le principali vetrate della casa che si aprono verso il panorama circostante. Una grande quinta al piano primo caratterizza lo spazio esterno della terrazza che gravita intorno alle camere.  Il gioco dinamico dei  volumi è sottolineato dal dualismo cromatico dei prospetti. La villa  sembra essere adagiata sul prato che la circonda , grazie ad una rientranza, una linea di ombra , che gira lungo tutta la base del suo perimetro. Un viale di cemento, come una sorta di  cordone ombelicale,  collega la villa alla stradina pubblica, ponendola al centro del lotto, in punto privilegiato per osservare la circostante natura e nel contempo dando al visitatore, la possibilità di una lettura continua dell' edificio con insapettate visuali. 


Pur risultando di grande impatto visivo, l' edificio ha un costo particolarmente contenuto grazie all'utilizzo  di materiali semplici, con una  massa muraria importante che garantisce eccellenti prestazioni termiche. I vani tecnici dell' impianto sono completamenti  integrati nel volume architettonico . Il suo aspetto dinamico è affidato ad un sapiente gioco di sbalzi e vuoti ,  realizzati grazia ad una   articolata struttura, che coincide perfettamente con la forma architettonica.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa Brand  è costruita intorno ad un gioco di volumi,  sovrapposti e sfalsati. Grandi portali sottolineano le principali vetrate della casa che si aprono verso il panorama circostante. Una grande quinta al piano primo caratterizza lo spazio esterno della terrazza che gravita intorno alle camere.  Il gioco dinamico dei  volumi è sottolineato dal dualismo cromatico dei prospetti. La villa  sembra essere adagiata sul prato che la circonda , grazie ad una...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2022
    • Client Alfano_Amodio
    • Contractor Montoro NeaTech
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users