Parco della Rimembranza di Loreto e Museo virtuale della Corona Lauretana | Matteo Cipolloni

LAVORI DI RIQUIALIFICAZIONE BASTIONE DI PORTA MARINA E PARCO DELLA RIMEMBRANZA CUP: C52C17000040006 – CIG: 76237727AC Loreto / Italy / 2020

31
31 Love 860 Visits Published

Il presente intervento rientra tra gli interventi finanziati con fondi POR FESR 2014/2020, Asse 6, Azione 16.1. - Area Tematica: La cultura e l’arte nei luoghi della Fede. Gli obiettivi perseguiti sono la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica e la promozione di processi di sviluppo.


Per il raggiungimento degli obiettivi sono stati attuati due interventi paralleli e complementari:
A – INTERVENTO MATERIALE: Riqualificazione del Bastione di Porta Marina e Parco della Rimembranza.
B – INTERVENTO IMMATERIALE: Realizzazione e messa in rete del virtual tour Parco della Rimembranza e Museo del Rosario.


Con l’intervento materiale (A) sono stati restaurati e riqualificati il Bastione di Porta Marina (architettura militare del XVI sec.) e il Parco della Rimembranza (parco memoriale ai caduti della prima guerra mondiale), utilizzando i criteri del restauro architettonico, della sostenibilità energetico-ambientale, del green-design, dell’accessibilità e della ri-funzionalizzazione compatibile di beni storico-monumentali. La realizzazione degli interventi materiali ha permesso l’attivazione di economie locali e l’utilizzo di processi a filiera corta. Con l’intervento immateriale (B) è stato realizzato un virtual tour dei beni riqualificati di cui alla lettera (A), inserendo contenuti culturali di approfondimento. Con la ricostruzione in computer grafica delle sale ipogee del Bastione di Porta Marina, è stato allestito “Museo virtuale della corona”. Il museo ospita una pregiata collezione artistica di corone di rosario, realizzata a partire dagli anni 2000 da maestri orafi e dal comparto orafo-argentiero della Regione Marche. La collezione è un esempio della capacità del territorio e delle sue genti di coniugare valori spirituali, tradizioni produttive ed innovazione. Il tour contempla anche la visita al “Parco della Rimembranza” permettendo di conoscerne la storia. La realizzazione degli interventi immateriali ha innescato sinergie e collaborazioni di carattere culturale tra enti, istituzioni laiche e religiose, attori del comparto produttivo locale.
Il virtual tour è accessibile in lingua italiana ed in english version.


Il progetto è stato insirito tra le "buone pratiche" della Regione Marche" risultando selezionato tra le opere pubblicate nel calendario Regione Marche 2023, ha ricevuto un ulteriore finanzimaneto comunitario per la promozione in social media (Facebook). Ha superato inoltre un vaglio tecnico-amministrativo di II livello per opere realizzate con finanzinamenti comunitari.


Progettazione - D.L. - D.E.C: Studio Arch. Matteo Cipolloni


R.U.P.: Ing. Annalisa Giombetti 


Stazione Appaltante: Comune di Loreto (AN)

31 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • Matteo Cipolloni

      Matteo Cipolloni

      Principal Architect

    • Andrea Magi

      Andrea Magi

      Collaborator

    • andrea temperini

      andrea temperini

      Collaborator

    • Cecilia Ortolani

      Cecilia Ortolani

      Collaborator

    • ivan marconi

      ivan marconi

      Construction Site Safety Manager

    • Fabrizio Mancini

      Fabrizio Mancini

      Lighting Consultant

    Il presente intervento rientra tra gli interventi finanziati con fondi POR FESR 2014/2020, Asse 6, Azione 16.1. - Area Tematica: La cultura e l’arte nei luoghi della Fede. Gli obiettivi perseguiti sono la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica e la promozione di processi di sviluppo. Per il raggiungimento degli obiettivi sono stati attuati due interventi paralleli e...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client COMUNE DI LORETO
    • Contractor DITTA ESSENTIALARK - DITTA IMPIGLIA LUIGI - DITTA ELECTRASYSTEM di De Donno
    • Cost 325 826,17
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Museums / Web Design / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 31 users