Macelli 44 - Agri-bistrot, Genova | Valentina Guagliardi

Genoa / Italy / 2021

2
2 Love 405 Visits Published

La ristrutturazione e valorizzazione di questo piccolo immobile immerso nel centro storico genovese e del patrimonio UNESCO, è stato richiesto da una realtà già ben radicata nel territorio, Macelli 44, azienda locale che alleva animali con metodo Biologico.


L’intervento è partito dalla ricerca storica e dai racconti delle persone che abitano il quartiere e che lo hanno visto mutare nel tempo.


Si è compiuto un vero e proprio recupero del patrimonio edilizio, ma al tempo stesso anche di interpretazione, attraverso segni e simboli, una scelta attenta e mirata dei materiali, a partire dall’identità storica dei “Macelli di Soziglia”.


Per prima cosa si è spogliato l’interno dell’edificio, che pur avendo avuto da sempre funzione commerciale, aveva subito interventi imponenti, rimaneggiati e non legittimati. Si sono ritrovate le stratigrafie murarie che hanno identificato le tecniche costruttive che si sono susseguite nel tempo. Muri in mattoni, ardesia e pietra di fiume, legati da materiali differenti che sono stati portati a nudo.


Oltre al consolidamento della struttura, sono stati eseguiti interventi mirati alla riattivazione. Materiali e finiture scelte: ferro, marmo, e tutti gli elementi di arredo, sono stati disegnati, adeguandoli alle esigenze, al tempo e spazio.


Si sono inoltre intenzionalmente lasciate visibili parti delle putrelle che reggevano il solaio in cemento armato. A denunciare il netto segno di un passato, chiaramente inadeguato.


Tutti gli impianti sono stati progettati per poter essere gestiti e controllati da remoto, e consentire un maggior risparmio energetico. Il pensiero comune è stato quello di proporre un servizio 'plastic free', rendere l'acqua microfiltrata e accessibile a chiunque fosse di passaggio.
Abbiamo voluto far riemergere l’identità di questo spazio, rendendolo permeabile e riflesso sulla piazza antistante, con il forte intento di farlo tornare ad essere un luogo d’incontro, un crocevia di culture, come è nell’animo del centro storico genovese.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione e valorizzazione di questo piccolo immobile immerso nel centro storico genovese e del patrimonio UNESCO, è stato richiesto da una realtà già ben radicata nel territorio, Macelli 44, azienda locale che alleva animali con metodo Biologico. L’intervento è partito dalla ricerca storica e dai racconti delle persone che abitano il quartiere e che lo hanno visto mutare nel tempo. Si è compiuto un vero e proprio recupero del...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Client Stefano Chellini , Presidente della Cooperativa Agricola Monte di Capenardo
    • Contractor Edil Euro s.r..l, Arte N Ferr, Guagliardi & C. s.n.c., AC arte legno
    • Cost 210.000
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Restoration of old town centres / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Urban Renewal / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users