RONCOLO 1888 - VILLA MANODORI | DC|EF

Roncolo / Italy / 2022

16
16 Love 1,259 Visits Published

La riqualificazione di Villa Manodori completa il progetto di ristrutturazione del complesso architettonico dell’ azienda agricola Venturini Baldini, di cui fanno parte anche Dimora Ancini e La Limonaia.



I lavori di ripristino della villa sono stati eseguiti in un’ottica conservativa degli spazi originari, con una particolare attenzione posta all’apparato pittorico degli affreschi che caratterizzano pareti e soffitti delle stanze, a cui l’intervento ha ridato lustro. Dal punto di vista distributivo, si è mantenuto il più possibile l’impianto esistente della villa al piano terra ed al piano, dove sono state progettate due suites. Il piano secondo invece è stato ristudiato per realizzare altre quattro camere per gli ospiti.



Il restauro conservativo ha riportato alla luce i colori che caratterizzavano originariamente i soffitti lignei, che sono diventati parte integrante delle scelte progettuali. Lo studio approfondito dello spettro cromatico esistente è stato il punto di partenza nella scelta di finiture e materiali interni. Tutti gli ambienti sono caratterizzati da una progettazione su misura dell’arredo, a cui vengono accostati altri arredi di design, illuminati da lampade iconiche, nella continua ricerca di armonia tra elementi storici e scelte contemporanee.

16 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La riqualificazione di Villa Manodori completa il progetto di ristrutturazione del complesso architettonico dell’ azienda agricola Venturini Baldini, di cui fanno parte anche Dimora Ancini e La Limonaia. I lavori di ripristino della villa sono stati eseguiti in un’ottica conservativa degli spazi originari, con una particolare attenzione posta all’apparato pittorico degli affreschi che caratterizzano pareti e soffitti delle stanze, a cui l’intervento ha ridato...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users