Nuovo Showroom iGuzzini in Brera | Atelier(s) Alfonso Femia / AF517

realizzazione del Nuovo Showroom IGuzzini e degli uffici direzionali e commerciali Milan / Italy / 2019

0
0 Love 241 Visits Published

Il Progetto e l'Illuminazione


Il progetto consiste nella realizzazione per iGuzzini del nuovo Showroom collocato nella location del quartiere Brera a Milano. Direttamente dalla prestigiosa strada si accede ad un cortile interno dove si intravedono elementi rossi che richiamano l'iconografia del brand. Avvicinandosi si percepisce lo spazio della grande hall, dove ogni dettaglio è studiato: sulla sinistra il bancone cronotopico realizzato su misura laccato in bianco e nel rosso iGuzzini, sulla destra una panca curva dedicata all'accoglienza realizzata su disegno in legno e rifinita in cartone Staygreen e sullo sfondo il grande telaio in ferro verniciato a polvere nero opaco progettato per essere modulabile e dinamico con inseriti schermi, porzioni in cartone Staygreen e porzioni retroilluminate a led per comunicazione di slogan e brand. Una pioggia di Drop by Drop di iGuzzini opaline, nere, argento e una rossa special cospargono lo spazio.


Le due ali ai lati della hall sono dedicate a spazi direzionali e di rappresentanza: uffici direzionali, la sala riunione del consiglio, la sala riunione architetti sono spazi in cui l'arredo custom e le finiture assumono una particolare valenza. Toni scuri di resina tipo okoritan di icontainers, parquet nero di TABOO con l’intera porzione nobile del legno di finitura colorata in pasta , le pareti in vetro ultraclear e alluminio specchiante di Universal Selecta,  un mobile continuo con finitura in rovere da’ continuità a tutto lo spazio e ingloba l'impianto di aerazione fancoil e per finire 3 tavoli Mary Jane progettati ad hoc per le tre sale più importanti con piani in marmo marquinia nero, marmo Emperador, ferro ossidato (Tamburi) e struttura in rovere, prodotti con Merotto Milani. Ogni spazio vede un'illuminazione dedicata con delle realizzazioni ad hoc e due prototipi realizzati in collaborazione con Knauf su disegno di Alfonso Femia/AF*Design e realizzati con pannelli in fibra minerale bordati e un uso innovativo dei binari ad incasso laser blade di iGuzzini, spirito dell'azienda IGuzzini di apertura verso nuove strade.


La pavimentazione della hall, come per l’interrato e le pareti del corridoio degli uffici operativi è realizzata in malta fine di iContainers. La superficie continua di MALTA, con spessore 3 mm, è caratterizzata da una particolare tessitura in cui si apprezzano lievi screziature di superficie ed un’alternanza di vibrazioni materiche.

Dalla hall seguendo il wayfinding a soffitto delle luci, realizzato attraverso calandratura dei binari iGuzzini a Catalogo, attraverso la nuova scala in acciaio si accede agli spazi ad uso ufficio: il pavimento in vinilico LIUNI BOLON con texture diversificate si espande dal corridoio centrale agli spazi laterali; le pareti opposte presentano diverse finiture percorrendo il corridoio centrale, da un lato legno e vetro, dall'altro alluminio e vetro a creare un gioco di materiali con il controsoffitto in lamelle di rovere dove “scompaiono” la Laserblade XS, il nuovo prodotto invisible di iGuzzini. Il controsoffitto, completamente ispezionabile, è realizzato in pannelli modulari di mdf (pannelli a media densità) laccato nero opaco con inserimento di listelli in rovere della medesima finitura delle pareti mobili e dell’arredo realizzato da ATTICO.


Negli spazi operativi troviamo i tavoli SP.ARROW disegnato da Alfonso Femia/AF*Design e prodotto da 7.27 The Moon Codex/Attico Interni, composti da piani in laminato color castoro per rispondere alle esigenze normative per videoterminalisti, e gambe in metallo finitura nera opaca, separé composto da telaio MDF e rivestimento in cartone STAYGREEN color palette AF06. Gli spazi sono illuminati dai prodotti Isola, combinati con pannelli fonoassorbenti in fibra minerale AMF KNAUF delle stesse dimensioni. Al centro degli uffici si trovano anche vani tecnici e servizi.


Il piano seminterrato è dedicato a due funzioni speciali:


La Light Experience vede giochi di luce di ogni tipo quando in occasione di eventi lo spazio viene illuminato da migliaia di prodotti che mostrano diverse scene di luce: architectural, facciate, ambient, interior, residential sono alcuni degli argomenti mostrati nelle scene di luce.


La Lounge è una grande sala allestita con una parete attrezzata e un maxischermo per proiettare video in occasione di eventi.


Le finiture e l'Arredo su misura


Elementi di arredo disegnati e realizzati ad hoc articolano lo spazio a creare composizioni. Tavoli MARY JANE per gli ambienti direzionali, tavoli operativi singoli e scrivanie affacciate SP.ARROW per gli ambienti operativi, mobili quali la grande panca in rovere composta con cartone giallo sabbia, le pareti attrezzate degli uffici operativi, la parete attrezzata della Lounge sono tutti elementi che compongono lo spazio e lo configurano con i diversi materiali e finiture: rovere, cartone Staygreen, ferro acidato, marmo marquinia, marmo emperador sono alcuni dei materiali utilizzati per rendere preziosi gli spazi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto e l'Illuminazione Il progetto consiste nella realizzazione per iGuzzini del nuovo Showroom collocato nella location del quartiere Brera a Milano. Direttamente dalla prestigiosa strada si accede ad un cortile interno dove si intravedono elementi rossi che richiamano l'iconografia del brand. Avvicinandosi si percepisce lo spazio della grande hall, dove ogni dettaglio è studiato: sulla sinistra il bancone cronotopico realizzato su misura laccato in bianco e nel rosso iGuzzini,...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client iGuzzini spa
    • Cost 1.200.000
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Pavilions / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Exhibitions /Installations / Furniture design / Product design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram