Come un piccolo Campo Marzio | giuseppe coviello

L'isolotto di San Martino come artefatto contentemporaneo Monte di Procida / Italy / 2022

0
0 Love 226 Visits Published

Questo progetto nasce dall’idea di considerare l’Isolotto di San Martino come unico complesso di architettura.


È un luogo che gode di una straordinaria posizione geografica e di una conformazione geologica che lo rendono “struttura” tipica dei Campi Flegrei.


L’Isolotto durante gli anni ha subito numerose trasformazioni prima naturali e poi da parte dell’uomo che l’ha adattato alle proprie esigenze e scopi. Si pensi solo al fatto che la sua sommità è stata resa piana, per le continue estrazioni di pozzolana, riducendo l’altezza originaria di circa 18 metri.


Di fronte al degrado attuale dello Scoglio e dei manufatti che lo punteggiano il progettista si trova di fronte a due possibili modalità di intervento: una sorta di recupero che imponga una rinaturalizzazione del sito insieme al restauro dei manufatti in rovina; oppure trattare l’Isolotto di San Martino come unico complesso di architettura per affidare il futuro del sito a nuove forme e spazi pur nel rigoroso rispetto di volumi e materiali esistenti.


Il nome attribuito all’Isolotto rimanda all’origine latina del nome Martino che significa "consacrato a Marte, il dio della guerra". (Piccolo) Campo Marzio richiama il passato recente dell’Isolotto come sito di esercitazioni militari che si trasforma, attraverso il progetto contemporaneo, in complesso articolato di architetture.


Nell’area di progetto sono ancora presenti ruderi risalenti agli usi militari del sito. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo progetto nasce dall’idea di considerare l’Isolotto di San Martino come unico complesso di architettura. È un luogo che gode di una straordinaria posizione geografica e di una conformazione geologica che lo rendono “struttura” tipica dei Campi Flegrei. L’Isolotto durante gli anni ha subito numerose trasformazioni prima naturali e poi da parte dell’uomo che l’ha adattato alle proprie esigenze e scopi. Si pensi solo al fatto che la sua...

    Project details
    • Year 2022
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Tower blocks/Skyscrapers / Lighting Design / Graphic Design / Urban Renewal / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram