EB Private House | Nori Studio

Milan / Italy / 2022

12
12 Love 963 Visits Published

A Milano, in corso di Porta Ticinese, un vecchio appartamento ritorna a vivere grazie il suggestivo progetto d’interni fortemente voluto da una giovane coppia di collezionisti Milanesi e firmato Nori Studio. Il progetto ha riguardato il completo ridisegno planimetrico di quella che prima era una classica casa con affaccio su ballatoio, composta da soggiorno-cucina, 2 camere da letto e un bagno.
La nuova configurazione è stata pensata per dare maggiore spazio alla zona giorno, creare un secondo bagno di servizio e una sola camera padronale con bagno en suite. Le scelte stilistiche sono ricadute su un lineare grafismo, volto a creare un contenitore capace di ospitare e valorizzare al meglio la collezione d’arte privata dei proprietari.
Ciò che è stato conservato è il grande setto che divide il soggiorno dalla cucina, enfatizzato dalla creazione di due ampi portali in acciaio nero, appositamente studiati per creare una circolarità dei flussi tra questi ambienti. Alla presenza monolitica dei portali si accostano gli zoccoli, sempre della stessa gamma cromatica, elemento ‘fil rouge’ del progetto, che unifica tutti gli spazi e crea un contrasto cromatico con la pavimentazione scelta, un legno dall’essenza naturale chiara.
Molti degli arredi presenti nell’appartamento sono totalmente tailor made e oltre a svolgere una funzione estetica sono funzionali nel nascondere spazi di servizio per il cliente.
L’ingresso si apre direttamente sul grande salotto che ospita, da una parte la sala da pranzo con tavolo con piano in marmo e 6 sedie Tina firmati Nori Studio e lampada Noctambule di Flos, dall’altra parte la zona relax in cui il divano firmato Design Republic, volutamente scelto per la sua forma morbida si mette in contrasto con la rigidezza degli altri oggetti d’arredo, sempre firmati Nori Studio. L’ampia parete della tv è infatti stata pensata con un semplice gesto stilistico, una linea nera di ferro che corre per la sua intera lunghezza.
La cucina nera opaca firmata Arredo3 dal design pulito e minimale, pensata anche come luogo di passaggio, si apre attraverso una porta in vetro basculante sul corridoio di distribuzione agli altri spazi. Quest’ultimo volume neutro ospita due grandi lampade Linescape firmate Nemo Lighting pensate come unico e netto gesto di design.
La casa pensata come un volume neutro dall’alto contenuto artistico e di design trova completo stravolgimento nella scelta stilistica del bagno ospiti. La tonalità cupa del blu petrolio, il soffitto in acciaio supermirror, le piastrelle dal forte grafismo di Bisazza, la lampada Nemo Lighting richiamo alla luna, creano uno spazio dall’atmosfera volutamente clubbing, totalmente dissonante con il resto dell’appartamento ma allo stesso tempo capace di valorizzarne il design.
Gli spazi privati dell’appartamento, ospitanti camera matrimoniale e bagno privato, pur mantenendo la medesima dialettica architettonica, sono pensati come oasi di tranquillità. Linee chiare, tinte neutre e solo alcuni piccoli oggetti di design sempre firmati Nori Studio, come i comodini e il mobile del bagno, creano uno spazio riservato, più domestico in cui il tempo rallenta.

12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Milano, in corso di Porta Ticinese, un vecchio appartamento ritorna a vivere grazie il suggestivo progetto d’interni fortemente voluto da una giovane coppia di collezionisti Milanesi e firmato Nori Studio. Il progetto ha riguardato il completo ridisegno planimetrico di quella che prima era una classica casa con affaccio su ballatoio, composta da soggiorno-cucina, 2 camere da letto e un bagno.La nuova configurazione è stata pensata per dare maggiore spazio alla zona giorno, creare...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users