VINILE Agriturismo | BergamoArchitetti

- t r a c c e - San Biagio di Callalta / Italy / 2021

6
6 Love 1,029 Visits Published

Il complesso, collocato lungo l’antica via romana Claudia Augusta, si pone con il lato maggiore in direzione ortogonale rispetto alla lavorazione del terreno e alla sua matrice morfologica.


Costituito da un corpo elementare di forma rettangolare, si pone su due livelli interrotti da un salto di quota a indicare le due originarie destinazioni – l’abitazione a ovest e il rustico annesso ad est – rappresentando il tipico esempio di costruzione rurale con tetto a due falde, forometrie omogeneamente ripartite secondo allineamenti verticali, portico incassato.


La linea progettuale segue una rilettura storica e critica del patrimonio edilizio anonimo diffuso nella campagna veneta, ma il risultato non subisce alcun mimetismo di analogia né insegue inutili tendenze di museificazione.
La riqualificazione secondo una misura corretta che tiene conto del contesto e le preesistenze; la revisione delle parti originarie attraverso logiche contemporanee per aggiornare destinazioni e tipologie; la ricerca di continuità con l’uso degli stessi materiali ma con tecniche e finalità aggiornate.
Il risultato è un edificio che evolve la matrice storica per ottenere un elevato grado di flessibilità sulla composizione della struttura e l’articolazione degli spazi, curati in ogni particolare e progettati per essere confortevoli e raffinati allo stesso tempo: un organismo in grado di adattarsi alle nuove esigenze dell’imprenditore agricolo, diventando contemporaneamente luogo di lavoro e abitazione.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso, collocato lungo l’antica via romana Claudia Augusta, si pone con il lato maggiore in direzione ortogonale rispetto alla lavorazione del terreno e alla sua matrice morfologica. Costituito da un corpo elementare di forma rettangolare, si pone su due livelli interrotti da un salto di quota a indicare le due originarie destinazioni – l’abitazione a ovest e il rustico annesso ad est – rappresentando il tipico esempio di costruzione rurale...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Mixed structure
    • Client Dott. Emanuele Pavanetto Società Agricola Il Melograno S.s.
    • Contractor Edilfantuzzo s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttps://agriturismovinile.it/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users