Casa Elle

Appartamento dal sofisticato stile retrò Turin / Italy / 2023

45
45 Love 6,847 Visits Published

In una palazzina d’epoca inizio ‘900 affacciata su un bel viale alberato che porta al centro città, un interno adibito ad ufficio è stato ristrutturato per diventare un appartamento dal sofisticato stile retrò.

L’interno, alto 3 metri e 40, presentava ancora alcuni interessanti elementi originali come le porte a doppio battente con cornici, gli scuri alle finestre e la pavimentazione in cementine esagonali nei classici colori rosso, nero e beige posate in modo diverso in ogni stanza.

Questi elementi che trasmettono tutto il fascino dell’architettura torinese dei primi del ‘900 nel progetto di interni si sposano con ispirazioni che vengono dallo stile inglese.

La muratura che divideva le due stanze poste sull’angolo dell’edificio è stata abbattuta per ottenere un’ampia e luminosa zona giorno dove trova spazio anche la cucina realizzata su disegno.

Quest’ultima è concepita per camuffarsi nell’ambiente: le parti operative spariscono in due nicchie chiuse da doppie ante asimmetriche decorate con un disegno ad arco che gioca sull’abbinamento del tortora e del fango.

Questo disegno tono su tono ritorna sulle ante del mobile a colonne e sul bancone a isola con top stondato a sbalzo.

La cucina “annega” nelle pareti creando un effetto di continuità avvolgente e vellutato.

Sul muro che fa da sfondo alla zona salotto il sapore inglese diventa più esplicito grazie alla carta da parati a motivi floreali geometrici di Morris & Co.

Per chiacchierare ci si accomoda su due ampi divanetti rotondi rivestiti in velluto blu pavone.

A lato trova spazio un tavolo dal design rigoroso ispirato allo stile Bauhaus: il piano tondo in marmo di Carrara appoggia su una elegante struttura a tre gambe. Le sedie di modernariato con seduta imbottita in velluto sono caratterizzate dallo schienale formato da esili tondini metallici.

La televisione appoggia su una madia in legno verniciato nero con ante in paglia di Firenze che riprendono il disegno ad arco.

Completano l’arredamento le lampade da parete e a sospensione con sfere opaline montate su strutture dorate.

La camera da letto principale è decorata con un tono nocciola. I muri sono segnati da una sequenza di piccole foto ricordo incorniciate in nero.

Nel bagno in suite la nicchia che accoglie il lavabo è rivestita con un secondo soggetto di carta da parati Morris & Co. Questo stesso soggetto veste a scatola anche il bagno ospiti. Per ottimizzare lo spazio i due bagni condividono la stessa doccia che è passante grazie alle due porte contrapposte in cristallo satinato.

45 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In una palazzina d’epoca inizio ‘900 affacciata su un bel viale alberato che porta al centro città, un interno adibito ad ufficio è stato ristrutturato per diventare un appartamento dal sofisticato stile retrò.L’interno, alto 3 metri e 40, presentava ancora alcuni interessanti elementi originali come le porte a doppio battente con cornici, gli scuri alle finestre e la pavimentazione in cementine esagonali nei classici colori rosso, nero e beige posate in modo diverso in ogni stanza.Questi...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 45 users